→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale elezionista è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 348

Brano: [...]

1918, con la presenza dei rappresentanti delle sezioni socialiste di 18 comuni. Parteciparono al congresso i deputati Maffi e Savio (Cugnolio era morto a Roma il 18.3.1917) e segretario della Federazione del circondario fu eletto Adolfo Rosso (sarà ucciso con una coltellata da un fascista dopo le elezioni del 1919). Nel secondo Congresso intercoliegiale socialista, svoltosi il 17.8.1919, si scontrarono rappresentanti della posizione moderata (elezionista) e di quella comunista (astensionista): la prima credeva nell’utilità del Parlamento e delle assemblee elettive locali, la seconda chiedeva al partito di non partecipare alle elezioni politiche, ripudiando le “istituzioni borghesi”. Vinsero i primi, con 600 voti, contro i 250 voti della mozione comunista.

Il 18.1.1919 era stato intanto fon

dato a Roma il Partito popolare che, il 6.1.1920, per iniziativa di don Cesare Martinetti, avrà anche a Vercelli un proprio organo, il bisettimanale dal titolo II Vercellese.

Le elezioni politiche del 16.11.1919 (attuate con il sistema proporzional[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine elezionista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Adolfo Rosso <---Antonio Gramsci <---Eusebio Ferraris <---Fabrizio Maffi <---Felice Quaglino <---La Risaia <---La vita <---Maggio a Vercelli <---Pretura di Trino <---Storia <---astensionista <---comunista <---fascista <---giolittiani <---interventisti <---neutralismo <---neutralista <---pacifista <---pacifiste <---socialismo <---socialista <---socialiste <---socialisti <---ventiste