→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale egoista è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 183Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 559

Brano: [...]ico, analitico delle componenti sociali e classiste intervenute nella lotta di liberazione.

il sole sorge ancora (1946) di Vergano è ambientato in un’azienda agricola della pianura padana, durante i giorni inquieti del settembre 1943; il film analizza le reazioni e le scelte ideologiche di un gruppo di persone appartenenti a vari strati sociali, dal ricco agrario proprietario della fattoria al semplice bracciante, dalla popolana alla borghese egoista e viziata. Achtung banditi! (1951) di Lizzani rievoca invece un episodio di lotta a Qenova: un gruppo partigiano e gli operai di una fabbrica si sacrificano per evitare il trafugamento del macchinari da parte dei tedeschi.

È evidente che in questi film gli autori mirano non solo a evidenziare la lotta parti



da Vita di Antonio Gramsci / Lucio Lombardo Radice, p. 17

Brano: [...] vena d’acqua sotterranea che parte da un monte lontano. Improvvisamente voi vedete che la fertilità del campo è scomparsa. Là dove vi erano messi ubertose vi è soltanto erba bruciata dal sole. Vai '.cercate la causa di questa sciagura, ma non la troverete mai se non uscite dall’ambito del vostro campicello, se non spingete la ricerca fino al monte da cui l’acqua veniva, se non arrivate a scoprire che lontano parecchi chilometri un malvagio o un egoista ha tagliato la vena d’acqua che alimentava la fertilità ubertosa del vostro campo ». Il giovane Gramsci già capiva che i mali della Sardegna si potevano spiegare e curare solo guardando all’Italia.

2

17


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine egoista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Dismage di Era <---Golden Star Film Dismage <---Iconografia <---Il generale Della Rovere <---In Sardegna <---Star Film <---Storia <---Vittorio De Sica <---anticonformista <---badogliano <---classiste <---comunista <---comunisti <---fascista <---fasciste <---fascisti <---gappisti <---ideologica <---ideologiche <---ideologici <---ideologico <---ideologie <---italiana <---marxista <---nazista <---nazisti <---neorealismo <---psicologici <---terrorista