→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale egoismi è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 143Entità Multimediali, di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 389

Brano: [...]olitiche ed economiche, da cui furono portate al potere, con Tassassimo della libertà, si lusingano poi di poter coprire o allontanare l’inevitabile fallimento sotto gli allori insanguinati di effimere vittorie militari.

« La guerra, lungi dal risolvere i problemi del pane e del lavoro, riduce i lavoratori ad una più grande miseria, getta in un baratro di sangue le già stremate risorse del paese, Crea nuove servitù aggravando la stretta degli egoismi capitalisti, falcidia sulle aride ed inclementi ambe africane il fiore della gioventù italiana.

« Già per la breccia aperta dal cannone fascista si affacciano tutti gli appetiti e i contrasti imperialisti e sulle orme fasciste si preparano a marciare tutte le forze reazionarie che in Germania e altrove covano un odio mortale contro l’Unione Sovietica e verso ciò che sopravvive delle libertà democratiche.

« Di fronte agli uomini e di fronte alla storia, noi dichiariamo che il fascismo è

il solo responsabile della guerra, delle sue conseguenze e delle sue complicazioni. Il fascismo ha [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 211

Brano: [...]a dall’incontro amoroso, vengono raggiunte da E. negli anni attorno al 1930: L'amour la poésie, del 1929; La vie immédiate (La vita immediata), del 1932; Cours nature! (Corso naturale), del 1938, che raccoglie le poesie dettategli dalla guerra civile spagnuola e dove E. segue con sempre più tesa partecipazione gli eventi di una cronaca contraddittoria e feroce, alla ricerca delle ragionichiave di una condizione_storica deH'umanità schiacciata da egoismi oligarchici rispondenti agli interessi della società capitalistica.

Questa strada mena direttamente alle realizzazioni più intense del poeta della Resistenza: dalla raccolta Poésie et vérité 1942 (Poesia e verità, del 1942), comprendente alcuni poemetti clandestini tra cui il notissimo Libertà, a Au rendezvous aiiemand (All’appuntamento tedesco) del 1944, a Poésie ininterrompue (Poesia ininterrotta), del 1946, con la quale, si è scritto, Eluard realizza la sua « opera conclusiva, veramente la summa poetica del suo spirito. In questi versi E. ricompone la traccia della sua appassionata rice[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 87

Brano: [...]zialdemokratie und National sozialismus, Hannover, Frankfurt, 1960; M. Sokolova, Les congrès de l’Internationale Socialiste entre les deux guerres mondiales, Paris, 1953; Erich Matthias, Sozialdemokratie und Nation, Stuttgart, 1952.

Internazionalismo proletario

Posizione di principio del movimento operaio che si afferma con l’acquisizione della consapevolezza del carattere supernazionale della lotta per il socialismo, incompatibile con gli egoismi e gii esclusivismi nazionalistici.

Come presa di posizione sul piano ideale e politico, l'internazionalismo proletario coincide con la trasformazione della classe operaia da classe « in sé », come dato obiettivo, in classe « per sé », come soggetto consapevole della propria missione storica. Il concetto è riassunto neH’appello conclusivo del Manifesto del Partito comunista (v.) del 1848: « Proletari di tutti i paesi unitevi! ».

Carattere internazionale del capitale

Anche il capitale è una forza internazionale. Tutte le volte in cui il sistema capitalistico è stato messo in pericolo d[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine egoismi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiano <---Bibliografia <---Partito comunista <---Storia <---comunista <---fascista <---fasciste <---fascisti <---imperialismo <---italiana <---italiani <---socialismo <---socialista <---André Breton <---Antonio Gramsci <---Arditi del popolo <---C.G.T. <---Comitato centrale <---Comune di Fusignano <---Comune di Parigi <---Dialettica <---Edinger L <---Erich Matthias <---Ettore Montanari <---Filosofia <---I.O.S. <---L.I.D.U. <---La guerra <---La lotta <---La prima <---La rose <---La vita <---Manifesto del Partito <---Membro del Comitato <---N.I. <---Nazioni a Ginevra <---Nikolaj Ivanovic <---Poetica <---affacciano <---antagonismi <---anticomunismo <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---capitalismo <---capitalisti <---d'Egitto <---deirinternazionalismo <---dell'Europa <---esclusivismi <---fascismo <---imperialisti <---internazionalismo <---internazionalista <---iste <---italiane <---marxismo <---materialismo <---militariste <---nazisti <---prussiani <---riecheggiano <---sciovinismo <---staliniana