→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale efficientismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 78Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 120

Brano: [...]imprenditoriale che si sentiva compressa e umiliata.

Non bisogna dimenticare poi che l’irredentismo, benché esaltato e “fascistizzato” nel Ventennio, rimase comunque un fenomeno di minoranza: la stragrande maggioranza della popolazione trentina, dedita per il 70% all’agricoltura, controllata dal Partito Popolare e dalle gerarchie cattoliche, era invece per l’autonomia, sostanzialmente devota al l’imperatore Francesco Giuseppe e solidale con l’efficientismo dell’impero asburgico. Così si spiega anche la posizione di Alcide De Gasperi (v.j, capo dei popolari che, nel dopoguerra, si guadagnerà l’epiteto di “austriaco”. A conferma di ciò, basta raffrontare due semplici dati: di fronte ai circa 600 trentini irredentisti che, espatriati come Cesare Battisti, Fabio Filzi e Damiano Chiesa (catturati dagli austriaci in combattimento nel 1916, saranno impiccati Battisti e Filzi, fucilato Chiesa, nella Fossa dei Martiri, nel Castello del Buonconsiglio a Trento), combatterono nella Legione Trentina, circa 40.000 furono invece i trentini che disciplinatamen[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 215

Brano: [...]ale. Avendo importato dagli Stati Uniti il modello del taylorismo e la prassi razionalizzatrice che rendeva completamente eterodeterminato e sempre più dequalificato il lavoro operaio, Olivetti fu capace di concepire alternative a tale modello (d’altra parte il. dibattito suH’organizzazione del lavoro era in quegli anni del tutto assente anche nelle riflessioni e nella prassi del movimento sindacale) ; egli tuttavia percepì la contraddizione tra efficientismo tecnocratico e coinvolgimento responsabile della forza lavoro.

L’esigenza di conciliare l'efficienza nella sfera della produzione e la qualità della vita di lavoro, è il punto di partenza delle riflessioni che portarono Olivetti, sia pure in maniera non sempre lineare, a intraprendere progetti di coinvolgimento dei lavoratori in alcune iniziative e benefici di carattere collettivo e a porsi il problema (iniziativa che incontrò la forte opposizione della famiglia) di far partecipare le maestranze agli utili dell’azienda. Ma, ancor prima, la contraddizione tra perdita di significato delle ma[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine efficientismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---Alcide De Gasperi <---Battisti a Trento <---Buonconsiglio a Trento <---C.G.S. <---Carni Ho Olivetti <---Consociate Commerciali <---Consociate Estere <---Damiano Chiesa <---De Gasperi <---Fossa dei Martiri <---Francesco Giuseppe <---Giuseppe Mazzini <---Ingegneria <---Legione Trentina <---Levico Terme <---Madonna di Campiglio <---Meccanica <---New Deal <---O.M.O. <---Officina Meccanica Olivetti <---Politecnico di Torino <---Scienze <---Scienze a Torino <---Stati Uniti <---U.S.A. <---ampliano <---clericalismo <---comuniste <---fascismo <---fascista <---interventismo <---irredentismo <---irredentista <---irredentisti <---italiana <---italiano <---massimalismo <---nazionalista <---paternalismo <---popolarismo <---propagandisti <---riformismo <---sindacalismo <---sindacalisti <---socialismo <---socialiste <---socialisti <---spiritualismo <---taylorismo <---utopismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL