→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale economicista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 21Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 685

Brano: Stati Uniti d’America

mocratici, contro il pericolo di una svolta a destra nel Paese. La loro rigida analisi economicista, peraltro, li portò a privilegiare l’organizzazione sindacale e la lotta immediata nella fabbrica, rispetto a un progetto più generale di trasformazione della società e alla formazione di un partito di massa come valida alternativa al riformismo borghese.

Obiettivo prioritario del C.I.O. era quello di estendere i benefici della sindacalizzazione alla maggioranza dei lavoratori dell’industria non ancora organizzati, perché si intensificasse una lotta per un’« economia pianificata » diretta dal governo federale, per l'affermazione del benessere di tutti i gruppi sociali e la realizzazione di[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 552

Brano: Appendice
mo luogo) e preoccupazioni sulla natura esclusivamente propagandistica del Partito socialista, destinate a riproporsi nell’immediato dopoguerra.
Il dibattito sul problema del rapporto tra socialismo e cultura metteva capo, in questo senso, a una discussione più generale sul carattere e sulla fisionomia del partito rivoluzionario, sulla sua strategia e sui suoi legami di massa. L’“estremismo economicista” di Bordiga e raopportunismo culturista” di Tasca rappresentavano le due facce di una comune riflessione, appena avviata in quegli anni, sulle possibili strade di rinnovamento del socialismo italiano. Allorché, con lo scoppio della guerra mondiale, nell’estate del 1914 i partiti operai dei paesi coinvolti nel conflitto votarono i crediti di guerra insieme ai rispettivi governi nazionali, la Seconda Internazionale (v.) precipitò in una irreversibile crisi, ma in quel contesto il P.S.I. difese e conservò la propria posizione, affatto peculiare, di neutralità assoluta.
« Fra le spiegazioni adot[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine economicista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---riformista <---Affitti e Prestiti <---Amedeo Catanesi <---C.C. <---C.I.O. <---Carta Atlantica <---Civilian Defence <---F.G.S.I. <---Federazione Lido Caiani <---G.M. <---G.S.I. <---Gli U <---Gli U S <---Gran Bretagna <---J.A <---La F <---La F G <---Labor Disputes <---Lend Lease <---New Deal <---P.S.I. <---Pratica <---San Giovanni Valdarno <---Scientific Research <---Seconda Internazionale <---Storia <---U.S.A. <---War Labor Disputes Ad <---War Manpower Commission <---War Production Board <---anticollaborazionista <---anticomuniste <---antimilitarista <---antimussoliniane <---antisocialiste <---classista <---collaborazionista <---comunista <---comunisti <---culturista <---d'Europa <---d'Italia <---dell'Intemazionale <---estremismo <---interventista <---italiana <---italiano <---raopportunismo <---riformismo <---socialismo <---socialista <---socialisti <---terventiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL