→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale ecclesiologia è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 14Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 564

Brano: [...]razione che, nel dopoguerra, avrebbe preso le redini del Paese. In quegli stessi anni, organo della Fuci era diventato il foglio Azione Fucina, cui partecipavano, con loro scritti, personalità quali i teologi Congar, Sertillanges e Clérissac. Le tematiche che andavano via via affermandosi erano quelle tipiche intracattoliche del rinnovamento liturgico, del movimento ecumenico, dello studio della teologia e delle Scritture, del rinnovamento del l'ecclesiologia verso un’idea di comunione e di sacramento. Erano i germi che, negli anni ’50, avrebbero fatto maturare a papa Giovanni XXIII l’idea di un Concilio.

Sul piano più propriamente politico passava l’idea di una rifondazione della società che evitasse Scilla (cioè il liberalismo materialista e capitalistico) e Cariddi (il comuniSmo marxista ateo e altrettanto materialista), riaffermando al tempo stesso

I esigenza di una convivenza democratica fondata sul primato della coscienza e del rispetto della persona umana. Valori e discorsi non propriamente omogenei con l’ideologia fascista.

Nel 19[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 541

Brano: [...]” di don Mazzolari, che ha tracciato una strada alle avanguardie cristiane in pieno contrasto con la Curia pacelliana, ha un inizio di vigorosa denuncia delle inadempienze della classe democristiana e della Chiesa ufficiale in quanto coinvolta essa stessa. Ma la parte positiva del pensiero mazzolariano, largamente entrato nella sinistra cristiana di questi ultimi anni, riguarda rincarnazionismo del messaggio evangelico nella realtà temporale e l’ecclesiologia critica di ogni trionfalismo e integralismo con molta simpatia per il socialismo, per gli “ultimi”, per la pace.

Bibliografia: Si è ritenuto non opportuno indicare in questa sede la vasta produzione attinente alla sinistra cristiana sia nelle sue varie accezioni che in quella specifica qui trattata. Ci si limita a citare quei pochi testi ritenuti più attinenti alla tematica del filo rosso nei diversi sviluppi e fasi. Come saggistica generale però, per una visione complessiva, si possono utilmente consultare anche per acquisizioni bibliografiche utili all’approfondimento storiografico: L. B[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine ecclesiologia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---F.U.C.I. <---Paolo VI <---cattolicesimo <---cristiana <---fascismo <---fascista <---italiana <---trionfalismo <---Bibliografia <---Confederazione Italiana dei Lavoratori <---Democratico Cristiano Italiano <---Filosofia <---Francesco Luigi Ferrari <---G.U.F. <---Gennaro Avolio <---Giambattista Valente <---Giovan Battista Montini <---Giovanni XXIII <---Giuseppe Spataro <---Guido Miglioli <---Jacques Maritain <---La F <---La F U <---Luigi Sturzo <---Marco a Firenze <---Natale Rovina <---P.G. <---P.P.I. <---Partito Democratico Cristiano <---Pedagogia <---Pedagogia cristiana <---Pio X <---Retorica <---Romolo Murri <---San Marco <---Socialismo e religione <---Stato del Vaticano <---Stefano di Ravenna <---Storia <---Teologia <---Umbria tra Ottocento <---aclismo <---associazionismo <---capitalismo <---centrista <---classismo <---classista <---collettivismo <---comunisti <---cristiane <---cristiano <---degasperiana <---dell'Azione <---democristiana <---dossettismo <---europeismo <---fasciste <---fascisti <---filonazionalista <---giobertiana <---ideologia <---integralismo <---internazionalismo <---italiani <---italiano <---leghismo <---liana <---liberalismo <---marxista <---materialista <---mazzolariano <---migliolismo <---modernismo <---modernista <---murriani <---ottimisti <---riani <---rincarnazionismo <---scista <---scisti <---sindacalismo <---socialismo <---sturziano <---teologia <---teologiche <---tomismo <---tomista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL