→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale disfattiste è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 30

Brano: [...]ta di Luigi Longo, il Comando generale del C.V.L. emanò il 2.12.1944 « a tutti i Comandi regionali, al Comando della Valsesia, al Comando della Val d’Ossola, al Comando piazza di Milano » una direttiva la quale, pur accettando formalmente il proclama di A., ne dava un’interpretazione addirittura capovolta: « È opinione di questo Comando — dice tra l’altro la direttiva — che si debba reagire nel modo più fermo alle interpretazioni pessimistiche e disfattiste che da alcuni sono state date alle istruzioni del generale Alexander. Esse non significano affatto un rinvio di ogni prospettiva insurrezionale a dopo l'inverno; esse non significano che si debba passare alla smobilitazione delle forze partigiane. Le istruzioni dicono testualmente: ” La campagna estiva è finita: ha inizio la campagna invernale ”, dove ” campagna invernale ” non può certamente significare "stasi invernale”. Basta questo rilievo per persuaderci che è fuori posto ogni interpretazione la quale significhi che non sono da attendersi avvenimenti militari decisivi prima di tre o quat[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 396

Brano: [...]itler a Berchtesgaden, Lloyd George non esitò a lodare il capo nazista come un « grande uomo », capace di risolvere i problemi sociali di una nazione moderna.

Nel 1938 egli fu però contrario al Patto di Monaco (v.) e nell’aprilemaggio 1939 si schierò in Parlamento con Churchill nel chiedere la conclusione di un’alleanza con la Unione Sovietica. Poco dopo Io scoppio della Seconda guerra mondiale l’anziano uomo politico assunse invece posizioni disfattiste, invitando il governo britannico ad accettare l'offerta di trattative di pace fatta da Hitler. Nel 1944, pochi mesi prima di spegnersi, fu nominato conte di Dwyfor.

M.Ku.

Locamo, Patto di

Accordo concluso il 16.10.1925 a Locamo, in Svizzera, tra i governi della Francia, dell’Inghilterra, del Belgio, dell’Italia e della Germania, per impegnare quest’ultima al mantenimento dello statu quo delle fron

tiere con la Francia, la Polonia e la Cecoslovacchia, e al disarmo nella regione del Reno. L’Inghilterra e l’Italia dovevano garantire l’impegno tedesco.

Benito Mussolini, che sul pri[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine disfattiste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---italiana <---A.R. <---Affare Dreyfus <---Alfa Romeo <---Bibliografia <---C.D.S. <---C.V.L <---C.V.L. <---Comitato centrale <---Conferenza di Locamo <---Dover a Londra <---F.I.O.M. <---Francesco Salata <---Hitler a Berchtesgaden <---I.R.I. <---Lloyd George <---Luigi Longo <---O.M. <---Officine Nicola Romeo <---Patto di Locamo <---Patto di Monaco <---Psicologia <---Società Ing <---Storia <---antifasciste <---dell'Alfa <---fascista <---filofascista <---italiane <---italiani <---laburista <---laburisti <---listi <---nazionalisti <---nazista <---ostruzionismo <---psicologia <---socialismo <---socialista <---struzionismo