→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale differenziano è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 192Entità Multimediali, di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 658

Brano: [...]polari al l'insurrezione nazionale contro l’oppressore. Le S.A.P. sono formate sui luoghi stessi dove i loro componenti lavorano ed abitano. Nelle officine come S.A.P. operaie, nei villaggi come S.A.P., contadine, tra i giovani come S.A.P. giovanili, nei quartieri popolari come S.A.P. di quartiere: nella più grande varietà di modi e di forme le S.A.P. organizzano i patrioti sulla base stessa delle loro normali occupazioni. In questo le S.A.P. si differenziano dalle formazioni partigiane e dai

G.A.P. dove i combattenti, abbandonato il lavoro e la famiglia, vivono permanentemente inquadrati.

Le S.A.P. sono un'organizzazione unitaria di massa. Possono fare parte delle Squadre di azione patriottica uomini di tutte le correnti politiche e di ogni tede religiosa, purché siano disposti a lottare con le armi contro i tedeschi e i fascisti. I componenti della S.A.P. continuano a fare parte delle rispettive organizzazioni di partito e a svolgere la loro attività politica di massa.

I componenti della S.A.P. devono impegnarsi ad ubbidire militarmente[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 258

Brano: [...]ifferenza del falso sovversivismo littorio, è autentica: I personaggi dei suoi quadri, i giocatori di toppa, i pensionati soli e tristi, i frequentatori delle osterie, sono immagini che contrastano con l'ottimismo celebrativo del fascismo.

La situazione di Rosai ha molte analogie con quella di diversi artisti italiani che. come lui, si trovarono coinvolti negli stessi equivoci. La sua concezione antiretorica e il suo rifiuto di ogni enfasi lo differenziano dalle posizioni di “Strapaese”: le sue immagini non sono dialettali, egli parla dei diseredati con una adesione emotiva priva di ogni metafisica.

Certo negli anni del fascismo Rosai non seppe maturare le proprie intuizioni fino a volgerle nella direzione di un riscatto sociale, eppure in un suo quadro del 1943 è rintracciabile la complessità della sua vicenda dentro le difficoltà della storia contemporanea: nel\'Operaio in croce egli ha dipinto un proletario, vestito con gli abiti da lavoro, inchiodato al supplizio con dolorosa dignità. È un patibolo che si alza alle soglie di Firenze, con[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 733

Brano: [...]u tra gli organizzatori della Brigata « Alatri », operante in provincia di Frosinone. Invalido di guerra, è stato decorato al valor militare per il contributo dato alla lotta di liberazione. Militante del P.S.I. dal 1945, venne eletto senatore nel 1968 e rieletto nel 1972.

Minoranze nazionali

Gruppi di sudditi di uno stato che, avendo conservato e sviluppato attraverso le vicende storiche propri caratteri etnici, linguistici, culturali, si differenziano per razza, lingua, religione, dalla popolazione che costituisce la parte prevalente dello stato stesso. È il caso dei baschi e dei catalani in Spagna, degli altoatesini in Italia e così via. L’esistenza delle minoranze nazionali è una delle conseguenze della formazione degli stati borghesi moderni: ragioni politiche e militari, come pure le esigenze del mercato capitalistico, spesso non hanno consentito di far coincidere i confini politici degli stati con quelli etnici, per cui ogni espansione del confine politico a| di là della linea di demarcazione etnica ha portato alla formazione di una m[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine differenziano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---Storia <---antifascista <---comunista <---fascista <---fasciste <---nazifascisti <---siano <---socialista <---A.N.P.I. <---A.P. <---Anno I <---Archivio Centrale <---Arditi del Popolo <---Arditi del Popolo a Pisa <---Bibliografia <---Braccio di Regina Coeli <---Brigate G <---Brigate G A P <---Comun di Negrar <---Di Fazi <---Diritto <---Errico Mai <---Fazi di Civitavecchia <---Formazione S <---Formazione S A P <---G.A.P. <---Garibaldi S <---Garibaldi S A P <---In Emilia <---La Pietra <---La lotta <---La nostra lotta <---Le S <---Le S A P <---Metafisica <---Ordine Nuovo <---P.C.I. <---P.S.I. <---Paolina Leonardi <---Partito comunista <---Pratica <---Regina Coeli <---Riglione-Oratoio <---Rita Rosani <---Roma Anno <---S.A.P <---S.A.P. <---Spartaco Sta <---Squadre di Azione Patriottica <---Storia contemporanea <---Storia della Resistenza <---accademismo <---antifascisti <---arditismo <---banditismo <---ceramista <---dell'Italia <---diano <---ebanista <---fascismo <---fiancheggiano <---futurista <---futuristi <---interventista <---italiani <---marxismo <---mentalismo <---nazisti <---ottimismo <---paracadutista <---pessimismo <---reggiana <---sovversivismo <---squadristi <---teppista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL