→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale deunionista è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 622

Brano: [...], enunciato dal grande economista Adam Smith, e l’inizio di un periodo di espansione economica che sarebbe durato fino al 1873.

Sotto il regno della regina Vittoria (18371901) il dominio inglese si estese a tutta l’Australia, alla Nuova Zelanda, all’Egitto e al Sudan.

Il governo concedette ulteriori riforme, per cui nel 1874 vennero per la prima volta eletti al parlamento due rappresentanti dei minatori.

Dal 1867 al 1875 il movimento tradeunionista si sviluppò su basi di mutuo soccorso e di corporativismo, senza impegnarsi in lotte economiche o politiche e affidando la tutela dei propri interessi al Partito liberale. L’indirizzo riformista ed esclusivamente protezionistico dei maggiori sindacati, che organizzavano solo l'aristocrazia operaia, fu confermato dal ritiro dei dirigenti tradeunionisti dalla Prima Internazionale (v.) in seguito all’appassionata difesa che Marx fece della Comune francese (1871).

Movimenti marxisti

Il primo tentativo di fondare in Inghilterra un Partito socialista di tipo marxista, analogo a quelli che and[...]

[...](18561950). Il fabianesimo avrebbe avuto una influenza fondamentale sul nuovo partito laburista e la sua teoria sarebbe stata più tardi assunta dai partiti socialdemocratici europei.

Negli stessi anni John Burns (18581943) e Tom Mann (18561941) guidarono un forte movimento di operai non qualificati, che culminò nella vittoria di un grande sciopero di portuali a Londra (1889). In seguito al successo inaspettato di quella lotta, il movimento tradeunionista decise di accogliere anche lavoratori non appartenenti all'« aristocrazia operaia »; vi entrarono così i portuali, gli operai del gas e altri. Si cominciò allora a parlare di un « nuovo unionismo », più radicale, che si sperava avrebbe sostituito il sindacalismo corporativo prima imperante.

Il Partito laburista

Anche i minatori, capeggiati dal giovane sindacalista scozzese James Keir Hardie (18561915), cominciarono a rivendicare con energia la giornata di 8 ore e un salario minimo garantito. Ormai erano mature ie condizioni per la creazione di un partito indipendente dei lavoratori. Nac[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine deunionista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Carta del Popolo <---David Lloyd George <---Henry Mayers Hyndman <---I.L.P. <---Il movimento sindacale <---James Keir Hardie <---John Burns <---Labour Party <---Labour Representation Com <---Lloyd George <---New Harmony <---Owen a New <---Sidney Webb <---Storia <---U.S.A. <---cartismo <---cartista <---cartisti <---corporativismo <---economista <---evoluzionista <---fabianesimo <---laburista <---marxista <---marxisti <---nionista <---riformista <---sindacalismo <---sindacalista <---socialismo <---socialista <---socialisti <---tradeunionisti <---unionismo