→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale desturiano è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 508

Brano: [...]da del caso, con abilità e spregiudicatezza, alla demagogia, a manovre politiche

0 a misure repressive contro chiunque insidiasse la sua posizione. Fra

1 suoi meriti si ascrivono alcuni provvedimenti di modernizzazione del paese (sviluppo dell’industria turistica) e di laicizzazione dello Stato (proibizione della poligamia e parità di diritti fra uomo e donna), qualche tentativo di riforma economica ispirato a un vago populismo (socialismo desturiano), un certo pluralismo politico e qualche libertà sindacale, ferma restando in ogni caso l’egemonia del Neodestur quale “partito unico” nella vita del paese. Egli ha inoltre saputo conferire alla Tunisia una posizione di prestigio nel tormentato mondo arabo svolgendo spesso ruoli di mediazione, perorando una soluzione pacifica del conflitto araboisraeliano, appoggiando la causa palestinese. Per contro, ha usato in varie occasioni il pugno di ferro, ordinando repressioni che hanno soffocato nel sangue ogni movimento di protesta delle masse popolari affamate (per esempio, durante la “rivolta del[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine desturiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Abidine Ben Alì <---Camera del Lavoro <---El Abidine Ben <---Il Combattente <---Lega Araba a Tunisi <---P.S.I. <---Paolo Caciagli <---Vita Nuova <---Zine El Abidine Ben Alì <---artigiana <---fascista <---fasciste <---indipendentista <---israeliano <---lismo <---neocolonialista <---pluralismo <---populismo <---socialismo <---socialista