→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale dell'Unione è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 382Entità Multimediali , di cui in selezione 28 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 215

Brano: [...]iovanni Valenta.

Nel dopoguerra, alla presidenza dell'U.I.I.F. si sono succeduti Giusto Massarotto, Andrea Benussi, Nerino Gobbo, Alfredo Cuomo, Antonio Borme, Mario Òonita e Silvano Sau.

Bibliografia: L’Unìohe degli Italiani dell’lstria e di Fiume celebra I 25 anni di vita, in Supplemento de “La Voce del Popolo”, Fiume, 25V1969; L'Unione degli Italiani nella LPL, ne “La Voce del Popolo”, 25VII1975; Nel 35° anniversario della fondazione

dell'Unione degli Italiani, in Documenti, “La Voce del Popolo”, 1617VI1979; UIIF, profilo storico dell'Unione degli Italiani dell'Istria e di Fiume, volume trilingue, Edit. Fiume, 1984.

G.Sco.

Unione dei Lavoratori Italiani

U.L.I.. Movimento politico antifascista nato in Romagna intorno al 1938 da elementi di tendenza repubblicana o liberalsocialista accomunati da un atteggiamento molto critico nei confronti dei partiti che, con le loro divisioni, avevano favorito l'avvento del fascismo. A parte qualche appendice a Milano, Bologna, Ferrara e Modena, il movimento ebbe diffusione esclusivamente in Romagna, soprattutto a Cesena e a Forlì (v.). Qui, almeno fino alla fine del

1943, fu un impor[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 237

Brano: [...]do così per concentrare nelle sue mani tutto il potere.

È indubbio comunque che egli riuscì a inaugurare una politica nuova. Agli accordi di Parigi delle potenze occidentali del Patto Atlantico (23. 10.1954) rispose intensificando la collaborazione tra l’U.R.S.S. e i paesi di democrazia popolare (Patto di Varsavia)', diede l’avvio alla politica di distensione (Conferenza di Ginevra, luglio 1955); mirò a estendere e a rafforzare l’influenza

dell'Unione Sovietica nei paesi del « Terzo mondo ».

Al XXII Congresso dei P.C.U.S. (ottobre 1961) accentuò le critiche (facendo nuove rivelazioni) ai metodi di direzione inammissibili e repressivi di Stalin, e attaccò nuovamente il cosiddetto gruppo antipartito. Intanto il suo viaggio del settembre 1959 negli Stati Uniti, l’inizio delle trattative per la « non proliferazione » della bomba atomica e gli accordi nucleari con gli U.S.A. sollevarono dissensi sempre più aspri con la Repubblica Popolare Cinese. Seguirono il ritiro dei tecnici sovietici dalla Cina e altri contrasti.

Pur essendo riuscito [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 673

Brano: [...], venne dimessa daH’insegnamento.

Dopo I'8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, tra le dirigenti del movimento antifascista a livello na

Merlino, Francesco Saverio

Angelina Merlin (1947)

zionale. Nel novembre 1943 rappresentò il P.S.I. nella fondazione dei Gruppi di difesa della donna (v. Donne nella Resistenza).

Dopo la Liberazione fece parte della Direzione del P.S.I. e fu tra le fondatrici dell'Unione donne italiane (U.D.I.). Eletta alla Costituente e, nel 1948, al Senato, vi venne rieletta nel 1953. Nel 1958 fu eletta alla Camera dei deputati.

Tra le sue iniziative parlamentari si ricorda quella per l'abolizione delle « case chiuse », legge da lei proposta ed entrata in vigore il 20. 9.1958.

Merlino, Francesco Saverio

N. a Napoli il 15.9.1856, m. a Roma il 30.6.1930; avvocato.

Poco più giovane di Errico Malatesta (e, a differenza di questi, dotato anche di un temperamento alquanto eclettico, sensibile alle suggestioni del socialismo europeo e alle sue evoluzioni), entrò nelle [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 66

Brano: [...]da guerra mondiale a causa della politica antinglese proclamata dal Congresso (risoluzione Quit india), nel 1942 Nehru fu il successore di Gandhi. Al termine del conflitto mondiale fu a capo della delegazione indiana incaricata di trattare le modalità deH'indipendenza con la missione Cripps (Conferenza di Simla).

Rieletto presidente del Congresso nel 1946, nello stesso anno formò un governo ad interim e nell'agosto 1947 diventò primo ministro dell'Unione Indiana. indirizzato, grazie al rafforzamento anche elettorale del suo partito, alla liquidazione del retaggio coloniale e al rinnovamento istituzionale del paese, scontò la separazione della comunità islamica con la formazione del Pakistan (v.) e non seppe risolvere i problemi sociali promuovendo quelle radicali riforme che ampi strati della società indiana chiedevano. Nei rapporti internazionali adottò una politica estera neutralista e nel 1955 fu tra i promotori della Conferenza di Bandung (v.). il suo prestigio fu poi sminuito dai conflitti contro il Pakistan per il Kashmir e contro la Ci[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 104

Brano: [...]ri specialmente in Romagna.

Ancora prima del 25 luglio 1943 svolse in questa regione azioni armate. Nei 45 giorni del Governo Badoglio sviluppò un programma diretto a frenare o limitare l'intervento tedesco in Italia. Dall’11.9.

1943 si unì a formazioni partigiane romagnole, continuando poi ininterrottamente a svolgere attività nella Resistenza. Da questo stesso mese fu il quinto componente eletto (insieme a due comunisti e a due esponenti dell'Unione Lavoratori Italiani) del Comitato romagnolo di Resistenza che coordinava l'attività politica e partigiana in Romagna e nelle provincie limitrofe.

In conseguenza della conquista, da parte di una banda di Faenza, dei piani di fortificazione della Linea Gotica da Pesaro alla Spezia, potè stabilire proficui rapporti di collaborazione con gli Alleati e organizzare il primo aviolancio di armi in Romagna (gennaio 1944).

Radio Zeli a

Dalla primavera del 1944 fu anello di congiunzione e di simbiosi tra la



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 148

Brano: [...]mazia anglofrancese partorì la formula del « non intervento »: trattandosi di « guerra civile », gli spagnoli dovevano sbrigarsela da soli e nessun altro paese doveva interferire.

Il 3.8.1936 gli ambasciatori francesi presentarono il progetto di « non intervento » a Roma, il 4 a Berlino e a Mosca. Qualche giorno più tardi, il progetto aveva ottenuto l’adesione della Gran Bretagna, del Belgio, della Cecoslovacchia, dell’OIanda, della Polonia e dell'Unione Sovietica. Per ultime vi aderirono formalmente anche l’Italia e la Germania, quantunque esse fornissero già armi ai rivoltosi e si proponessero di intensificare i loro aiuti militari ed economici a Franco. Evidentemente l'adesione fascista aveva l'unico scopo di impedire, attraverso una finzione diplomatica, che il governo legittimo spagnolo venisse aiutato dalla Francia e dagli altri paesi firmatari.

L’aiuto dei nazisti e dei fascisti alla rivolta dei generali spagnoli fu imponente e non limitato al materiale bellico. Sotto la

maschera del « non intervento » l’Italia fornì a Franco 763[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 478

Brano: [...]in ogni settore dove fosse possibile, di sostenere una politica internazionale di pace, di difendere l'Unione Sovietica, di « intensificare la mobilitazione delle masse contro le provocazioni mussoliniane e hitleriane ed a sostenere tutti gli sforzi tendenti a mantenere e consolidare la pace », di collaborare per realizzare l'unità d'azione tra l’Internazionale comunista e quella socialista, di impegnare i militanti a « lavorare insieme nel seno dell'Unione Popolare, sorta in Francia, per sviluppare la politica antifascista di unità d'azione di Fronte popolare ». L'accordo organico tra P.S.I. e P.C.I. veniva inoltre considerato « come una delle principali condizioni dell’unità di tutte le forze antifasciste e della creazione in Italia di un movimento di fronte popolare ».

478



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 664

Brano: [...]la la bara al cimitero di Rocchetta Ligure, accompagnati da tutti i contadini del villaggio.

Nel 1948 il governo italiano conferì alla memoria del partigiano sovietico la medaglia d'oro al valor militare. Sulla pergamena è scritto il nome Alexander Poetan Fiedar, ripreso dal ruolino della Brigata, dove era stato riportato in modo erroneo. Nel 1962 il Presidium del Soviet supremo delI'U.R.S.S. assegnò alla memoria di Poletaev il titolo di Eroe dell'Unione Sovietica, la più alta delle decorazioni.

La città di Riazan gli ha poi eretto un monumento e il suo nome è stato dato a una petroliera della Marina sovietica.

Nel 1975 la casa editrice Novosti di Mosca ha pubblicato il libro II soldato Fiodor Poletaev, scritto da B. Barkov e A. Zdanov.

G.B. L

Poletti» Angelo

N. a Linate al Lambro (Milano) il 20.6.1912, m. a Milano il 10.8.1944; operaio meccanico.

Antifascista, nel 1934 entrò in contatto con i socialisti del Centro interno fondato da Rodolfo Morandi e organizzò un gruppo clandestino nella zona di Porta Magenta di Milano, non[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 194

Brano: [...] trasportato (su un carro) all’ospedale partigiano.

Quando sentì che stava per morire, Rismondo volle essere unito in matrimonio con la sua fedele compagna Ersilia. Conclusa la breve cerimonia, verbalizzata da un rappresentante del Comitato popolare di liberazione, alzò il pugno chiuso e, sempre disteso sul carro, disse: Sono contento di aver dato la vita per la libertà ».

Bibliografia: Luciano e Antonio Giuricin, Aldo Ri smondo fondatore dell'Unione degli Italiani, in “Quaderni”, voi. Ili, Centro di ricerche storiche di Rovigno, 1973.

G.Sco.

Rista, P. Alessandro

Alexander. N. a Pray Biellese (Vercelli) il 10.5.1920; operaio. Lavoratore tessile, poi rappresentante di commercio, dopo T8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione, nella fila della Resistenza biellese, partigiano nella 50a Brigata Garibaldi operante in Valsessera. Con la costituzione della 110a Brigata Garibaldi “Elio Fontanella” (una delle 4 Brigate componenti la 12a Divisione Garibaldi “Nedo”), ne fu designato commissario politico. Dopo la Liberazione diventò seg[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 108

Brano: [...]ella preparazione della rivoluzione del 1905. A differenza dei partiti socialdemocratici dell'Europa occidentale, che si limitavano ad una pacifica attività parlamentare, I’ " Iskra ” chiamava alla lotta rivoluzionaria e sottolineava l’importanza dei metodi rivoluzionari quali erano gli scioperi e le dimostrazioni politiche ». R.Bo.

Bibliografia: E. Yaroslawski, Histoire du Parti Communiste de l’URSS, Paris, 1931; Storia del Partito Comunista dell'Unione Sovieca, Roma, 1960.

Isola, Francesco

Tino. N. a La Spezia il 28.2.1921. Antifascista, dopo T8.9.1943 ha partecipato alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, comandante della Brigata Garibaldi «Leone Borrini », operante nel territorio di La Spezia, ma alle dipendenze del Comando militare unificato di Parma.

Isola, Giuseppe

N. a Parma l’8.3.1881, ivi m. il 26. 12.1957; impiegato. Militante socialista fin dai primi anni del secolo, nel 1923 passò al Partito comunista con la frazione cosiddetta « terzinternazionalista ». Durante il ventennio della dittatura fu una del[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Unione, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---socialista <---fascismo <---Bibliografia <---Storia <---antifascista <---fascista <---italiano <---italiani <---comunisti <---Partito comunista <---fascisti <---socialisti <---P.C.I. <---U.R.S.S. <---italiana <---socialismo <---P.C.U.S. <---antifascisti <---Diritto <---S.S. <---U.S.A. <---imperialismo <---leninista <---marxista <---nazionalismo <---C.L.N. <---Diplomatica <---G.A.P. <---Gran Bretagna <---La lotta <---P.S.I. <---Paimiro Togliatti <---Pratica <---U.R. <---antifasciste <---capitalismo <---comuniste <---italiane <---marxismo <---nazifascisti <---stalinismo <---Comitato centrale <---De Gasperi <---Editori Riuniti <---Eroe dell'Unione Sovietica <---La prima <---Medicina <---P.C. <---Pino Budicin <---R.A. <---Repubblica Popolare Cinese <---Repubbliche Socialiste Sovietiche <---S.A.P. <---San Sabba <---anticomunista <---capitalisti <---classista <---d'Azione <---fasciste <---hitleriane <---ideologica <---ideologico <---imperialista <---interventista <---nazionalista <---nazista <---nazisti <---nell'Estremo <---sciovinista <---siano <---socialiste <---squadrismo <---staliniana <---staliniane <---totalitarismo <---zarista <---A.B. <---A.N. <---A.N.E.I. <---A.N.P.I. <---ANED <---Abad de Santi <---Al X <---Al XXII <---Alberto Alfieri <---Alberto Vita Finzi <---Aldo Negri <---Aldo Resega <---Alessandro Sinigaglia <---Alexander Poetan Fiedar <---Alpina Autonoma di Val Chiso <---Amerigo CI <---Andrea Benussi <---Andrea Ca <---Antid Oto <---Antonio Buratto <---Antonio Padoan <---Antonio Pallante <---Antonio Sema <---Arturo Torboli <---Associazione Nazionale Partigiani <---Ather Cappelli <---Autieri a Firenze <---Banda del Matese <---Berlino O <---Billi di Faenza <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigata Nera <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate Nere <---Bruno Deste <---Bruno Ponzecchi <---Bruxelles tra Francia <---Bulganin a Belgrado <---C.A.M.S.T. <---C.C. <---C.E.C.A. <---C.E.D. <---C.G.L. <---C.J. <---Camera dei Comuni <---Capraia-Limite <---Carlo De Luca <---Case del popolo <---Castiglione di Cervia <---Centro interno <---Cesco Dessanti <---Che nel Sud <---Chimica <---Cinzio Belletti <---Cipriano Facchinetti <---Ciro Randi <---Città di Ferrara <---Civici Musei di Storia <---Clinica <---Comitato Nazionale Interpartiti <---Comune di Ferrara <---Comune di Trieste <---Conferenza di Bandung <---Conferenza di Casa <---Congresso di Lione <---Cooperativa di Lampugnano <---Corea del Nord <---D.D. <---D.D.R. <---Dal Fronte <---Dalla C <---Dalla C E <---Dalmine Benito Mussolini <---Dante Gervasini <---Davide Lajolo <---Dichiarazione dei Principii <---Diego Abad de Santi Uà <---Dino Faragu <---Diogene Degrassi <---Dipartimento di Stato <---Divisione Alpina Autonoma di Val <---Domenico Cernecca <---E.H. <---Egidio Chicco <---Eitel Friedrich Moellhausen <---Elda Dagri <---Emilio Cirino <---Emilio Picot <---Emilio Pustetta <---Enrico Cintelli <---Enrico Griffith <---Enrico Vezzalini <---Ervino Locatelli <---Estonskaja S <---Estonskaja S S <---Ettore Bartolozzi <---Ettore Muti <---Europea NON <---F.B.I. <---F.W. <---Federico Comandini di Cesena <---Ferruccio Poi <---Filippo Beltrami <---Fiodor Poletaev <---Fisica <---Francesco Lami <---Francesco Saverio <---Francesco Sponza <---Franz Pagliani <---Friuli-Venezia <---Fronte Unico <---G.A. <---G.B. <---Galileo di Firenze <---Gaudenzi di Ravenna <---Germania in Namibia <---Gerolamo Savonuzzi <---Giampaolo Pansa <---Gino Bozzi <---Gino Menconi <---Giordano Paliaga <---Giorgio Bassani <---Giorgio Privi <---Giovan Battista Riggio <---Giovanni Chelleri <---Giovanni Cucera <---Giovanni Degobbis <---Giovanni Sturma <---Giovanni Vergano <---Giovanni Vidimar <---Giovanni Vizzuti <---Giuseppe Bassani <---Giuseppe Guion <---Giuseppe Isola <---Giuseppe Mattiuzza <---Giuseppe Noacco <---Giuseppe Scluba <---Giuseppe Scuntaro <---Gli U <---Gli U P <---Gli U P I <---Gori in Georgia <---Gorski Kotar a Zalesine <---Governo Badoglio <---Grumello del Monte <---Guerra di Liberazione <---Guerra e pace <---Guido Picelli <---Gustavo Dal Pozzo <---Gustavo Dal Pozzo di Forlì <---Home Rule League di Tilak <---I Brigata Nera <---I Martiri di Salano <---I.V. <---Igino Ghi <---Ignacio Hidalgo de Cisneros <---Il Brigata Nera <---Il Fronte <---Il Litorale Adriatico nel Nuovo Ordine <---Il Popolo <---Il XXI <---Il grido <---Il grido del popolo <---Il partito comunista <---Il popolo <---Il vecchio <---In Europa <---Istarski Odred <---Jablanica sulla Neretva <---James Ramsay <---Jawaharlal Nehru <---Jean Monnet <---John H <---John H Harrington <---José Diaz <---Julio Alvarez del Vayo <---Klaus Fuchs <---L.R.C. <---La Nostra Lotta <---La Pietra <---La Risiera <---La Spezia <---La Voce <---La colonna <---La formazione <---La madre <---La morte <---La partenza <---La storia <---Laudon Gaudenzi <---Lavoratori I <---Le SS <---Leone Borrini <---Lev Davidovic Bronstein <---Lev N <---Lev N Tolstoj <---Libero Fonda <---Libero di Trieste <---Linea Gotica <---Linea Gotica da Pesaro <---Litorale Adriatico <---Lloyd George <---Luciano Bernardi <---Luigi Filippo <---M.E. <---M.L.E.U. <---M.N. <---M.R.P. <---M.S.E.U.E. <---Ma non <---Mac-Donald <---Madrid a Valencia <---Magenta di Milano <---Maggiorino Mar <---Mario Foschiani <---Mario Hanau <---Mario Peloni <---Mario Òonita <---Martino Scovaricchi <---Mauro Sfecci <---Mongardino di Sasso Marconi <---Movimento di Resistenza Partigiana <---Movimento operaio <---New Deal <---New York Times <---Nicola Furlotti <---Nicola Parma <---Nikita Krusciov <---Nino Nannetti <---Non mollare <---Nord Atlantico <---Nostra Lotta <---Novosti di Mosca <---Nuovi argomenti <---Nuovo Ordine <---Nuovo Ordine Europeo <---O.F. <---Orsini di Lugo <---Osoppo-Friuli <---P.G. <---P.L. <---P.O.S. <---P.O.S.D.R. <---P.R. <---P.S.L.I. <---Parigi dal Centro <---Parlamento da Aldo Negri <---Parlamento da Segalla <---Parti Communiste <---Partito Comunista dell'Unione Sovie <---Passo del Piccolo <---Patto di Varsavia <---Piano Marshall <---Piazzale Loreto <---Piccolo San Bernardo <---Piero Cappellini <---Pietro Spada <---Pippo Astorri <---Pompilio Aste <---Porto Palermo <---Premio Lenin <---Presidenza del Consiglio <---Purocelo di Brisighella <---Questioni del Fronte <---Quisisana di Roma Gramsci <---R.D.T. <---RSI <---Regio Decreto <---Resistenza del Tigullio <---Resistenza nel Goriziano <---Resistenza nel Parmense <---Riccardo Rohegger <---Ricciotti Lazzero <---Rigoletto Martini <---Risiera di San Sabba <---Risiera di Trieste <---Rivoluzione Liberale <---Rocchetta Ligure <---Rodengo-Saiano <---Roma Io <---Romolo Gori <---Sabba a Trieste <---San Benedetto in Alpe <---Santa Margherita <---Santa Margherita Ligure <---Santi Quaranta <---Santi Uà <---Scienze <---Secondo Nosengo <---Sempre Avanti <---Senato degli Stati Uniti <---Sergio Manfredi <---Sesto San Giovanni <---Shepstone del Natal <---Silvano Sau <---Silvio Corbari <---Silvio Mattiuzza <---Sing Ethel <---Sing Sing Ethel Rosenberg <---Stati Uni <---Stati Uniti <---Stato democratico <---Stato operaio <---Stella Rossa <---Stenio Polischi <---Storia del Partito Comunista <---Storiografia <---Subhas Chandra Bose <---Tecnologie <---Terzo mondo <---The Rising Star <---Tiflis del Partito <---Tito in Jugoslavia <---Togliatti in Spagna <---Toscolano-Maderno <---Trattato del Nord Atlantico <---Trattato di Amiens <---Trinity College di Cambridge <---Tullio Bertoni <---U.D.I. <---U.I.I.F. <---U.L.I. <---U.P.I. <---U.R.S. <---UIIF <---URSS <---Ugo Caponi <---Ugo Te <---Umberto Rosi <---Unione degli Italiani <---V.P. <---Valentino Guion <---Vasco Mattioli <---Vili Brigata Nera <---Vincenzo Cicognani <---Vincenzo Federici <---Virgilio Neri <---Vissarionovic Dzugasvili <---Voce del popolo <---Voennoe Izd <---W.H. <---Zona B <---Zona B del Territorio <---abolizionista <---antagonismi <---antagonismo <---anticomunismo <---antifascismo <---antimperialista <---antisegregazionista <---artigiani <---atlantismo <---attesista <---autista <---autonomisti <---badogliani <---bolscevismo <---bresciana <---cambiano <---capistalisti <---capitalista <---catechismo <---centralismo <---centriste <---cialismo <---collaborazionismo <---colonialismo <---colonialisti <---conservatorismo <---cristiana <---cristianesimo <---d'America <---d'Aveto <---d'Europa <---dell'Europa <---dell'Impero <---dell'Italia <---dell'Ordine <---democristiana <---democristiani <---disfattista <---economista <---emiliano <---estremista <---europeisti <---falangisti <---federalismo <---federalista <---feudalesimo <---filofascisti <---franchista <---funzionalismo <---garagista <---giolittiano <---ideologia <---illusionista <---imperialiste <---imperialisti <---indiana <---indiane <---indiani <---indiano <---indipendentista <---internazionalismo <---internazionalista <---irredentista <---iskrista <---istriana <---istriane <---istriano <---laburismo <---laburista <---laburisti <---leninismo <---liberalsocialista <---liburnisti <---maccartismo <---marxiste <---marxisti <---mazziniano <---meridiano <---motorista <---mussoliniane <---nazifasciste <---nazionalisti <---naziste <---neutralista <---oltranzismo <---paracadutista <---patriottismo <---pessimismo <---populista <---professionisti <---progressiste <---psicologico <---razzismo <---razzista <---razziste <---razzisti <---realismo <---reggiana <---rhodesiano <---rivoluzionarismo <---servilismo <---siberiana <---sindacalista <---slavobolscevismo <---socialfascismo <---socialfascisti <---soliniano <---squadrista <---staliniano <---sull'Arno <---taliani <---tecnologico <---tecnologie <---terminologica <---ternazionalista <---terrorismo <---tiana <---tigiana <---titoismo <---ultraottimista <---wesleyiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL