→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale dell'Ovest è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 34Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 540

Brano: [...]gressiva fusione delle tre zone occidentali e la sempre più accentuata integrazione economica tra queste e

il blocco dominato dagli Stati Uniti,

i sovietici decisero di ritirarsi dal Consiglio alleato di controllo che così cessò praticamente di esistere. Nel giugno, quando gli Alleati occidentali decisero di attuare nelle loro zone il cambio della moneta (operazione che eliminava di colpo ogni speranza di integrazione economica tra le zone dell'Ovest e quella dell’Est), ai russi non rimase che applicare un’analoga misura nella loro zona. Inoltre, per salvaguardare le esigenze di sicurezza e gli interessi economici della zona, già gravemente compromessi, decisero di chiudere le comunicazioni terrestri che — attraverso di essa — collegavano la Germania occidentale con i settori anglofrancoamericano di Berlino, nei quali valeva da allora solo la nuova moneta imposta dagli Alleati.

Il cosiddetto blocco di Berlino co

540



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 541

Brano: [...] li vide impegnare fino a 927 voli di grandi apparecchi da trasporto, per assicurare agli abitanti di Berlino Ovest 6.394 tonnellate di rifornimenti quotidiani. Nella città si accentuò la divisione tra

il settore sovietico e gli altri settori, fino al sorgere di due amministrazioni comunali completamente separate (novembre 1948).

Nel luglio 1948 gli occidentali, riuniti a Francoforte, decisero di dar vita a uno Stato tedesco della Germania dell'Ovest A tal fine, nel settembre, si riunì a Bonn il Consiglio parlamentare dei Laender che elesse come presidente il cattolico Konrad Adenauer. Nell 'aprile 1949

il Governo militare alleato fu sostituito da Commissioni alleate e, nel maggio, nacque la Repubblica Federale Tedesca, con Theodor Heuss presidente e Adenauer cancelliere. Seguì, a distanza di pochi mesi, in zona sovietica, la proclamazione della Repubblica Democratica Tedesca (ottobre 1949), con Wilhelm Pieck presidente e Otto Grotewohl primo ministro (si vedano, per i due nuovi Stati, le voci Tedesca, Repubblica Democratica e Tedesca,[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Ovest, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---antifascista <---comunista <---nazismo <---nazista <---socialista <---Agraria <---Berlino Ovest <---Bibliografia <---C.L.N. <---Conferenza di Potsdam <---Die Auslosung <---Filosofia <---Fosse Ardeati <---G.A.P. <---Giaime Pintor <---Giaime Pintor Il <---Heinrich Himmler <---Hermann Goering <---John W <---John W Wheeler <---Otto Grotewohl <---P.C.I. <---Repubblica Federale Tedesca <---S.E.D. <---S.S. <---Storia <---Storia del Terzo Reich <---Theodor Heuss <---U.R.S.S. <---Yuri Suhl <---Zwoelf Jahren Kampf <---antifascismo <---antifascisti <---comunisti <---cristiana <---d'Europa <---fascismo <---fascista <---imperialismo <---italiano <---liste <---marxismo <---nazionalismo <---naziste <---nazisti <---prussiana <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL