→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale dell'Enciclopedia è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 316

Brano: [...] Senato nel 1963 e nel 1968. È vicepresidente della Commissione dei lavori pubblici e dirigente dell'A.N.P.I. nazionale.

Ferrari, Giordano Bruno

Medaglia d'oro al valor militare alla memoria. N. a Roma il 28.7.1887, ivi fucilato il 24.5.1944; pittore, figlio dello scultore Ettore Ferrari.

Fu presidente deH'Accadémia di Belle Arti di Roma, membro della giuria per l’Esposizione di San Francisco del 1915, nonché capo dell’Ufficio artistico dell'Enciclopedia Italiana.

Dopo 1*8.9.1943 partecipò alla Resistenza romana, facendo del suo studio di via Margutta un centro di ritrovo e collegamento di patrioti. Si occupò personalmente della raccolta e della trasmissione di informazioni. Tratto in arresto nel maggio

1944 sotto l'accusa di spionaggio a favore del nemico, sostenne le peggiori torture senza cedere. Condannato a morte, venne fucilato a Forte Bravetta pochi giorni prima della liberazione della Capitale.

Ferrari, Giovanni

N. a Montecavolo (Reggio Emilia) il 12.7.1910; parrucchiere. Comunista, nel 1934 fu condannato dal Tribunale spe[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 344

Brano: [...]l'Accademia dei Lincei.

I suoi interessi storici vertono soprattutto sulla storia delle idee democratiche e socialiste in Europa dal 1700 ad oggi, con particolare riguardo per ri i luminismo francese e il populismo russo. In particolare Venturi sottolinea l'importanza, per la preparazione e la riuscita delle rivoluzioni, della partecipazione dall'alto della cultura d'avanguardia e, dal basso, del popolo.

Bibliografia essenziale: Le origini dell'Enciclopedia, Edizioni U, Firenze, 1946; Einaudi, Torino, 1963. Il populismo russo, 2 voli., Einaudi, Torino, 1952; Idem, 1972. Utopia e riforma neH’illuminismo, Einaudi, Torino, 1970.

P.Mo.

Venturi, Lionello

N. a Modena il 25.4.1885, m. a Roma nel 1961; storico dell'arte. Laureatosi nel 1907, fu ispettore delle Belle Arti a Urbino e si diede in seguito all’insegnamento, come professore universitario a Torino. Volontario nella Prima guerra mondiale, all'indomani del conflitto acquistò una crescente fama come studioso di Storia dell'arte e critico. Nel 1931, sempre a Torino, fu uno dei pochissimi [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Enciclopedia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---Partito comunista <---Storia <---antifascista <---comunista <---fascista <---Arti di Roma <---Belle Arti a Urbino <---Bibliografia <---Chimica <---Colie di Tenda <---Colle Soutron <---Congresso di Livorno <---Consiglio Industria Alta <---Dante Livio Bianco <---De Gasperi <---Edizioni U <---Facoltà di Veterinaria <---Fratelli Vigorelli <---Garibaldi di Reggio <---In particolare <---Industria Alta Italia <---La Scintilla <---Ordine Nuovo <---P.S.I. <---Piemontese da Duccio Galimberti <---Rivista storica italiana <---Storia medievale <---Storia moderna <---Ufficio artistico <---Veterinaria <---antifascismo <---cristiana <---dell'Alta <---dell'Associazione <---dell'Ufficio <---dell'Università <---emiliana <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---illuminismo <---italiana <---italiano <---luminismo <---nazifasciste <---nazista <---populismo <---socialista <---socialiste