→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale dell'Egitto è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 62Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 729

Brano: [...]atori (dal direttore generale del ministero della Difesa S. Peres al colonnello B. Givli capo dei Servizi di informazione militare e altri), dopo aver sabotato i tentativi di pacifica intesa avviati con l’Egitto e imbastito nel 1954 una provocazione terroristica al Cairo (il cosiddetto affare Lavon), fin dal febbraio 1955, con la spedizione d’un commando israeliano a Gaza si erano accinti a creare il clima adatto per la guerra.

Lo spostamento dell'Egitto nasseriano verso i paesi socialisti (acquisto di armi dai paesi dell'Est del settembre 1955), ma soprattutto la decisione egiziana (26.7.1956) di nazionalizzare la Compagnia del Canale di Suez (nella quale era prevalente il capitale anglofrancese) per assicurarsi fonti finanziarie necessarie alla costruzione della diga di Assuan sul Nilo, fornirono il pretesto per un’azione militare destinata a rovesciare Nasser. Il 28.7.1956 rappresentanti francesi e israeliani si incontrarono a Parigi per coordinare il piano d’attacco e, dall’inizio di agosto, Israele cominciò a ricevere dalla Francia impon[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 94

Brano: [...]1945’48. Le origini della Repubblica, Torino 1974.

Repubblica Araba Unita

R.A.U.. Repubblica costituita il 22.2. 1958 attraverso la fusione dell’Egitto (v.) con la Siria (v.) e successivamente diventata Unione degli Stati arabi per l’adesione dello Yemen (8.3.1958).

La Repubblica Araba Unita cessò materialmente di esistere come tale con la separazione della Siria (ottobre 1961) che decise di riacquistare completa autonomia n®i confronti dell'Egitto, ma quest’ultimo mantenne la denominazione fino all'aprile 1971. A tale data, Egitto, Siria e Libia costituirono l'Unione delle Repubbliche arabe, ma questo esperimento risultò ancora più effimero del precedente e indicativo solo di tendenze contingenti. AH’interno del mondo arabo è rimasta comunque viva l'aspirazione unitaria, sia come ricupero ideale d'un passato glorioso, sia quale strumento politicoeconomico d'una più salda affermazione indipendentistica.

94


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Egitto, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Achille Lauro <---Anthony Eden <---Assuan sul Nilo <---Bibliografia <---Canale di Suez <---Compagnia del Canale di Suez <---Conferenza di Potsdam <---David Ben Gurion <---Difesa S <---Difesa S Peres <---Enzo Selvaggi <---Germania di Bonn <---Il Ponte <---La Repubblica <---La STORIA <---La prima <---Maggiore Moshe <---O.N.U. <---Quaderni della Critica <---Repubblica Araba Unita <---Stato Maggiore Moshe Dayan <---Storia <---Umberto II <---Unione degli Stati <---Vicino Oriente <---antiegiziano <---antinazista <---colonialiste <---comunista <---comunisti <---cristiana <---cristiano <---d'Italia <---dell'Est <---dell'Italia <---egiziana <---egiziane <---egiziani <---egiziano <---irredentismo <---israeliana <---israeliane <---israeliani <---israeliano <---italiana <---italiano <---legittimista <---liano <---nazista <---nazisti <---paracadutisti <---progressista <---riano <---socialista <---socialisti <---sraeliano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL