→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale dell'Asia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 160Entità Multimediali , di cui in selezione 14 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Souvenir de Florence / Pëtr Il'ič Čajkovskij], p. 4Copertina (Disco vinile

Brano: [...]VEN

Concerto per violino op. 61 52 PROKOFIEV

Cenerentola: Suite dal balletto op. 87

53. MOZART

Concerti per pianoforte K 491 e K 595

54. MAHLER Sinfonia n. 1

55. BEETHOVEN Sinfonia n. 9 Corale

56. TELEMANN Concerti

57. SAINTSAENS

Concerto n. 1 per violoncello Il carnevale degli animali

58. CIAJKOVSKIJ

Lo schiaccianoci op. 71 : Suite dal balletto

RIMSKIJKORSAKOV Capriccio spagnolo op. 34 BORODIN

Nelle steppe dell'Asia centrale

59. BEETHOVEN

Sonate n. 8 op. 13 Patetica e n. 13 op. 27/1

60. BACH

Corali per organo

61. CIAJKOVSKIJ

Concerto n. 1 per pianoforte

62. BRAHMS Quartetto n. 3 op. 67 Trio n. 1 op. 8

63. BEETHOVEN Sinfonia n. 7

64. HAYDN Concerti nn. 3, 4

65. MOZART

Sinfonia K 425 Uni Sinfonia K 182

66. RACHMANINOV Concerto n. 2 per pianoforte

67. SCHUBERT

Sinfonia n. 5 D 485 Cinque minuetti con sei trii

68. BEETHOVEN Quartetto n.15 op. 132

69. CHOPIN 24 Preludi

70. MOZART

Sonate K 306 e K 526

71. VIVALDI Concerti e sinfonie

72. DVORAK

Con[...]



da [Cenerentola, Suite dal balletto opera 87 / Sergej Prokof'ev], p. 4Copertina (Disco vinile

Brano: [...]

Concerto per violino op. 61

52. PROKOFIEV

Cenerentola: Suite dal balletto op. 87

53. MOZART

Concerti per pianoforte K 491 e K 595

54. MAHLER Sinfonia n. 1

55. BEETHOVEN Sinfonia n. 9 Corale

56. TELEMANN Concerti

57. SAINTSAENS

Concerto n. 1 per violoncello Il carnevale degli animali

58. CIAJKOVSKIJ

Lo schiaccianoci op. 71 : Suite dal balletto

RIMSKIJKORSAKOV Capriccio spagnolo op. 34 BORODIN

Nelle steppe dell'Asia centrale

59. BEETHOVEN

Sonate n. 8 op. 13 Patetica e n. 13 op. 27/1

60. BACH

Corali per organo

61. CIAJKOVSKIJ

Concerto n. 1 per pianoforte

62. BRAHMS Quartetto n. 3 op. 67 Tfio n. 1 op. 8

63. BEETHOVEN Sinfonia n. 7

64. HAYDN Concerti nn. 3, 4

65. MOZART

Sinfonia K 425 Linz Sinfonia K 182

66. RACHMANINOV Concerto n. 2 per pianoforte

67. SCHUBERT

Sinfonia n. 5 D 485 Cinque minuetti con sei trii

68. BEETHOVEN Quartetto n.15 op. 132

69. CHOPIN 24 Preludi

70. MOZART

Sonate K 306 e K 526

71. VIVALDI Concerti e sinfonie

72. DVORAK

Co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 550

Brano: [...]a ritirata dei compagni sparando fino aH’esaurimento delle munizioni.

Dice la motivazione della m. d’o.: « ...ordinava il ripiegamento che proteggeva rimanendo sul posto, col fuoco diretto contro i tedeschi incalzanti. Quale sfida al nemico issava il tricolore e dopo lunga, impari lotta, crivellato di colpi, cadeva da eroe sull’arma, salvando così con il suo cosciente sacrificio tutti i suoi compagni ».

G.Sc.

Cina

Repubblica popolare dell'Asia orientale con una popolazione valutata, nel 1964, in 735.000.000 di abitanti. La resistenza in Cina ebbe caratteristiche assolutamente peculiari che la distinguono dalla resistenza antifascista europea e la inseriscono nel contesto specifico rappresentato dal lungo processo rivoluzionario iniziato nel 1842 e tuttora sostanzialmente in corso. Queste differenze vertono, sia sui fenomeni sociali e politici di fondo sia sulla motivazione nazionale della resistenza, sia sulla tattica militare, sia infine sulla natura tlell’attacco fascista. Per la Cina, la resistenza contro l’aggressione giappones[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 46

Brano: [...]posto alla integrazione dei paesi aderenti al Mercato comune europeo in una specie di superStato. contrapponendo a tale sistema un'associazione delle « patrie indipendenti »; quindi ha respinto ogni misura del M.E.C. che potesse in qualche modo ledere gli interessi economici francesi, opponendosi tra l’altro all’ingresso della Gran Bretagna. Ha realizzato una sua politica nei confronti dei paesi sottosviluppati dell'America Latina, dell'Africa e dell'Asia; ha aperto verso est, stabilendo rapporti diplomatici con la Cina e sviluppando gli scambi commerciali e le relazioni culturali con tutti gli altri paesi socialisti. Sotto la guida di De Gaulle, la Francia ha dimostrato di essere il solo paese dell'Europa occidentale capace di opporsi agli Stati Uniti.

C.Gh.

Degli Esposti, Gabriella

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Crespellano (Bologna) nel 1912, fucilata a Castelfranco Emilia (Modena) il 17.12. 1944.

Di famiglia contadina, comunista, sin dall’8.9.1943 prese parte alla lotta contro i nazifascisti, facendo della [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 562

Brano: [...]mministrative, comunisti e socialisti uniti hanno conquistato i governatorati di Tokyo e di Kyoto, le due capitali storiche del Giappone. M.Ku.E.Ni.

Bibliografia: G. M. Beckmann e O. Genji, The Japanese Communist Party 19221945, Stanford, California, 1969; E. Colbert, The Left Wing in Japanese Politics, New York, 1952; R. A. Scalapino, Democracy and thè Party Movement in Prewar Japan, Berkeley, California, 1967; Emilio Sereni, Una forza nuova dell'Asia rossa, su « l'Unità » del 13.7.1970.

Giardini, Vincenzo

N. a Lugo (Ravenna) nel 1907; operaio. Comunista, per la sua attività antifascista negli anni della dittatura fu confinato a Ventotene.

Dopo I*8.9.1943 ha preso parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, tra gli organizzatori della lotta partigiana nel Ravennate. Nel 1948 fu eletto sindaco di Lugo.

Giaroni, Angelo

N. a Reggio Emilia il 18.11.1901; bracciante. Militante comunista e attivo antifascista, negli anni della dittatura fu inviato al confino di polizia nelle isole di Ponza e Ventotene. Nel 1939 [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 648

Brano: [...] dalla guerra in quanto alleato della Germania e delTAustriaUngheria. Non avendo la Turchia accettato il trattato di Sèvres, le potenze dell'Intesa diedero alla Grecia l'autorizzazione di annèttersi con la forza delle armi i territori che le erano stati assegnati. La nuova guerra si risolse in una disastrosa sconfitta per l'esercito greco. Alla disfatta seguirono enormi massacri e le comunità greche che, da secoli, si erano insediate sulla costa dell'Asia Minore, furono obbligate a evacuare; circa

1.500.000 profughi si riversarono così in territorio ellenico.

Tra le due guerre

La catastrofe del 192122 accrebbe l'opposizione interna alla monarchia, sempre più legata alla destra conservatrice e sciovinista. Contemporaneamente, lo svilupparsi del movimento popolare e delle organizzazioni dei lavoratori spinse i gruppi più retrivi della grande borghesia a dare vita a governi reazionari e dittatoriali.

Il Partito operaio socialista greco che, sorto nel 1918, aveva aderito nel 1920 alla III Internazionale, nel 1924 assunse il nome di Par[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 48

Brano: [...]n un quadro generale di corruzione e di instabilità.

Bibliografia: D. H. Buchanan, The Development of Capitaiist Enterprise in India, New York, 1934; A. L. Levkoskl, Alcune particolarità dello sviluppo del capitalismo in India (in russo), Mosca, 1956; Charles Bette Iheim, Storia dell'india indipendente, Editori Riuniti, Roma, 1965; T. B. Macaulay, La conquista dell’India, Mondadori, Milano, 1958.

Indocina

Grande penisola (2.180.000 kmq) dell'Asia meridionale, compresa tra l’india, la Cina e il mare. Abitata da popolazioni birmane, siamesi, tonchinesi, annamite, malesi e cinesi, è attualmente ripartita tra i seguenti Stati: Birmania, Cambogia, Laos, Malaysia, Tailandia, Vietnam (si vedano le rispettive voci).

Per Indocina ex Francese si intendono i possedimenti coloniali assicuratisi dalla Francia nella penisola indocinese a partire dal 1862 (occupazione del delta del fiume Mekong) e poi mantenuti fino al 195456 (battaglia di Dien Bien Phu, accordi di Ginevra, ritiro delle truppe francesi).

Indonesia

Repubblica dell’Asia sudor[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 313

Brano: [...]ono sui minatori del bacino della Lena in sciopero. Il 22 aprile, a Pietroburgo, vide la luce il primo quotidiano marxista russo, la Pravda (Verità). Per poter meglio dirigere la « Pravda » e l’attività del partito in Russia, Lenin si trasferì da Parigi a Cracovia in Polonia. Sul quotidiano, la cui tiratura un anno dopo già superava le 32.000 copie, frequenti erano gli scritti di Lenin. Negli articoli Democrazia e populismo in Cina, Il risveglio dell'Asia, Europa arretrata e Asia avanzata, egli dimostrava come il proletariato avanzato d’Europa e di quei popoli coloniali avesse neH’imperialismo un nemico comune.

« In Asia, — scrisse, — si estende, si sviluppa, si rafforza ovunque un potente movimento democratico. Centinaia di migliaia di uomini si svegliano alla vita, alla luce, alla libertà ».

Nel giugno 1913 Lenin si trasferì a Berna. Nel dicembre pubblicò il Vademecum dell’operaio per il 1914, un calendario tascabile. Nello stesso anno elaborò due progetti di legge sull’uguaglianza giuridica delle nazionalità, da presentare alla Duma. [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 487

Brano: [...]e miniere. Nello stesso tempo apriva le porte agli investimenti di capitale statunitense, britannico e tedesco, che mirava allo sfruttamento speculativo delle principali risorse del paese.

Allo stesso modo si assisteva a un’involuzione del Partito del Congresso Malawi che, sulla linea del nazionalismo, per favorire gruppi ristretti di borghesia africana, approdava a un'aperta collusione con

il neocolonialismo.

Malaysia

Stato federale dell'Asia sudorientale, comprendente 3 Stati (Malesia, Sabah, Sarawak) e aderente al Commonwealth britannico. Lo Stato di Malesia è a sua volta costituito da

9 Stati indigeni e dai due ex Stabilimenti britannici dello Stretto. La Malaysia, geograficamente composta dalla penisola di Malacca e dalla parte settentrionale (Sarawak e Sabah) dell’isola di Borneo, ha una superficie totale di 332.995 kmq. Fondata come Federazione il 16.9. 1963, è retta da un monarca, il quale però viene eletto ogni 5 anni da e fra i 13 governanti degli Stati stessi (il Consesso dei governanti si riunisce inoltre per ogni pr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 502

Brano: Manciuria

del Manciukuò, non esposto ai bombardamenti americani, divenne base fondamentale di produzione bellica per i giapponesi, i quali per altro furono costretti a mantenere in Manciuria il loro più agguerrito esercito di terra. Crollata la Germania nazista, cadute quasi tutte le basi giapponesi nel Pacifico e intensificatasi la guerriglia nei paesi occupati dell'Asia, venne anche per il Giappone il momento della resa dei conti: ai primi di agosto del 1945 l’Unione Sovietica entrò in guerra contro i nipponici, attaccandoli in Manciuria e cacciandoli. Liberata la regione, i sovietici la riconsegnarono al governo legale cinese, ripristinando però i propri diritti sulla ferrovia mancese e su Port Arthur.

Nell’ottobre 1948 l’armata popolare rivoluzionaria cinese occupò Mukden e liberò definitivamente l’intera Manciuria, sottraendola al controllo di Chang Kaishek. Successivamente i sovietici rinunciarono, in favore della Cina popolare, ai privilegi locali ch[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Asia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---comunisti <---fascista <---italiano <---Partito comunista <---nazionalista <---nazionalisti <---socialisti <---Bibliografia <---antifascista <---fascisti <---nazionalismo <---Bulba DVORAK <---Carnevale Romano <---Dal nuovo mondo <---Diritto <---Don Giovanni <---Iberia-Espana <---Il flauto magico <---La Moldava <---La pendola <---Le quattro stagioni <---Lohengrin-Tannhàuser <---Ouverture-Fantasia <---Partito del Congresso <---Primavera SMETANA <---Quartetti K <---Romeo e Giulietta <---S.A.P. <---Serenata K <---Sinfonia K <---Sogno di una notte di mezza estate <---Sonate K <---Storia <---U.R.S.S. <---Walkirie WEBER <---capitalismo <---colonialisti <---dell'Opera <---imperialismo <---imperialista <---indiana <---indiani <---italiana <---italiani <---leninista <---lista <---riformismo <---socialismo <---socialista <---ALEXANDER BORODIN <---Agraria <---Ahmed Sukarno <---Alessandro II <---André Cluytens <---Antonio Terragno <---Ariano Polesine <---Armando Curcìo Editore <---Bandiera Rossa <---Basiiios Patelis <---Boudi Outorno <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.L.N. <---Calogero Barcellona <---Capitaiist Enterprise <---Capitole di Tolosa <---Charles Bette Iheim <---Chimica <---Cino Moscatelli <---Circa I <---Cirino Speranza <---Comandi dalla Francia <---Comando di Piazza <---Comitato centrale <---Commissione Monckton <---Concerti del Conservatorio <---Confederazione Hastings Banda <---Conferenza del Comitato <---Conferenza di Berlino <---Conferenza di Zimmerwald <---Conservatorio di Parigi <---Costantino I <---Costantino I Il <---Cracovia in Polonia <---D.H. <---Dien Bien Phu <---Distaccamento S <---Distaccamento S A P <---Dopo I <---E.O.N. <---Editori Riuniti <---Elio Cast <---Enterprise in India <---Fiera di Sorocinski <---Filosofia <---Francesco Marino <---Gabriella Degli Esposti <---Gandhi in India <---Geòrgios Kondylis <---Giorgio II <---Giuseppe Boni <---Gran Bretagna <---Grande Pesque <---Guerra di Spagna <---Hastings Banda <---Il ballo <---Il mattino <---Il risveglio <---In particolare <---Indirà Gandhi Dopo <---Japanese Politics <---La carovana <---La catastrofe <---La dittatura <---La guerra <---La notte <---La prima <---La rivolta <---Left Wing in Japanese Politics <---M.E.C. <---M.P.A.J.A. <---Madhi nel Sudan <---Marenilo Piccar <---Molini Nuovi <---Movement in Prewar <---Movimento operaio <---N.A.T.O. <---Nazionale di Cina <---Nicola Cunda <---O.N.U. <---P.K.I. <---P.O.S.D.R. <---Paride Buzza <---Parigi a Cracovia <---Partito del Congresso Malawi <---Party Movement in Prewar Japan <---Port Arthur <---Repubblica Federale Tedesca <---Rimsky-Korsakof <---Ritratto di Sonja Knips <---Rosario De Luca <---S.S. <---Scuola dei Cinque <---Seconda Internazionale <---Sicilia Sud <---Siria-Palestina <---Società dei Concerti del Conservatorio <---Sonja Knips <---Souvenir de Florence <---Stato di Malesia <---Stato di Nyasaland <---Storico Siracusano <---Sud-Orientale <---Sykes-Picot <---Teatro Reale <---Terzo mondo <---The Japanese Communist Party <---The Left Wing in Japanese <---U.S.A. <---Villa Sesso <---Virginio Manfredi <---Winston Churchill <---Zona S <---Zona S A P <---africanismo <---annunciano <---anticomunista <---antifascismo <---antropologico <---appoggiano <---asturiano <---banditismo <---buddista <---capitalisti <---cesarismo <---colonialismo <---colonialiste <---comuniste <---cristiane <---d'Ottobre <---dell'Africa <---dell'Alborade <---dell'America <---dell'Asse <---dell'Est <---dell'Europa <---dell'Intesa <---dell'Orchestra <---democristiano <---fascismo <---fasciste <---ideologia <---ideologiche <---imperialisti <---indiano <---indipendentista <---indipendentisti <---indonesiano <---internazionalismo <---ipiperialista <---islamista <---italiane <---legittimisti <---lonialiste <---marxismo <---marxista <---militaristi <---musicista <---musicisti <---nazifascisti <---nazionaliste <---nazista <---neocolonialismo <---neocolonialista <---neutralista <---perialismo <---populismo <---populista <---progressista <---progressisti <---pseudosocialista <---radicalismo <---razzisti <---riformista <---sciovinista <---siriani <---siriano <---socialiste <---squadristi <---svegliano <---valsesiani <---zarismo <---zarista <---zariste <---zaristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL