→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale dell'Arte è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 87

Brano: [...]utili comunque a chiarire le idee ai giovani dissidenti e ad orientarli verso l’antifascismo conseguente. Da qui il sorgere di certe forme di dissidenza più risoluta e cosciente nel seno stesso del fascismo. Tipica, in questo senso, l’attività di quei gruppi che tra il 1937 e il 1939 organizzarono vere e proprie iniziative di opposizione, sfruttando il terreno offerto da una delle più celebrate iniziative del regime, i Littoriali della Cultura e dell'Arte, gare culturali tra studenti universitari, alle quali decine di giovani intervennero su posizioni di scoperta e vivace polemica.

I Littoriali

Le prime due manifestazioni U’una di esordio, sperimentale e circoscritta, svoltasi a Firenze nel 1934; l’altra a Roma, nel 1935) registrarono una limitata partecipazione di giovani ed ebbero luogo in un clima di ufficialità. Ma già a Venezia, nella primavera del 1936, la beffa antifascista si era affacciata nell’iniziativa degli, studenti veneti i

quali, fingendo di portare in trionfo i! segretario del Partito fascista Starace, reduce dall’Abi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Arte, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bruno Zevi <---Franco Fortini <---Il ritorno <---La prima <---Raffaele De Grada <---Retorica <---Ruggero Jacobbi <---Starace a Gondar <---Vito Pandolfi <---affaristi <---agnosticismo <---anticonformisti <---antifascismo <---antifascista <---antirazzista <---colonialismo <---fascismo <---fascista <---ideologica <---ideologie <---italiana <---italiano <---riallacciano