→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale dell'Ansaldo è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 81

Brano: [...] Ansaldo e nelle acciaierie di Cornigliano. Nel 1939 l'Ansaldo entrò a far parte della Finsider (v.), incorporando lo stabilimento di Pozzuoli (Napoli), il Tubificio Nazionale e i Cantieri Cerusa di Voltri (Genova); nel 1940 sorse un nuovo stabilimento di artiglieria in località Fegino. Nel 1943

lo stabilimento di Pozzuoli, distrutto dai bombardamenti e isolato dalla direzione di Genova, fu affidato a una gestione commissariale,

Gli operai dell'Ansaldo, che fin dal

81



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 506

Brano: [...]li arditi (v.) ex combattenti, intervenuti con intenti provocatori; un operaio fu ucciso. Per protesta, circa 500 suoi compagni si portarono apiazza Cavour e assediarono la caserma delle guardie di città, iniziando una fitta sassaiola; vi furono una quarantina di feriti, tra operai e agenti, e la polizia operò numerosi arresti. L'indomani scioperarono gli operai dei Cantieri Odero, della Foce e di Molo Giano; seguirono, per solidarietà, scioperi dell'Ansaldo e della Bacini Porto. Contemporaneamente, altri scioperi e dimostrazioni si verificarono alla Spezia.

L’agitazione contro il carovita toccò il suo culmine nelle giornate del 57 luglio, che videro larghe astensioni dal lavoro, vivacissime proteste, conflitti con le forze di polizia e assalti a negozi. Le organizzazioni sindacali e del Partito socialista formarono squadre di vigilanza composte da lavoratori col bracciale rosso, per impedire atti di vandalismo e iniziative di provocatori.

Lo sciopero generale nazionale del 1519 luglio riuscì compatto come negli altri grandi centri industri[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Ansaldo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Acciaierie di Cornigliano <---comunista <---fascismo <---Angelo Bande <---Antonio Gramsci <---Armando Vezzelli <---Attilio Cerpeili <---Aula IV <---Banca Commerciale Italiana <---Banca Italiana di Sconto <---Cantieri Ansaldo <---Cantieri Cerusa di Voltri <---Cantieri O <---Carlo Serrati <---Clodoaldo B <---Comune di Pegli <---Congresso di Livorno <---G.B. <---Giovanni Bombrini <---Giuseppe Giulietti <---I.R.I. <---Michelino Poggi <---N.S.A. <---Nazionale Stampa Associata <---Ordine Nuovo <---P.S.I. <---Paimiro Togliatti <---Paolo Cappa <---Ricostruzione Industriale <---S.I.A.C. <---Tubificio Nazionale <---abbiano <---antifascisti <---centrazionisti <---comunisti <---fascista <---fasciste <---italiana <---italiani <---massimalisti <---nazisti <---sindacalista <---socialista <---socialisti <---vandalismo <---àntifascista