→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale dell'Alleanza è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 88Entità Multimediali, di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 41

Brano: [...] ancora di una unità « costituita in forma esclusivamente burocratica ». Costante è in lui il tentativo di riallacciare l’A. al tema del fronte unico in Italia. Soltanto Gramsci, tra i dirigenti del partito d'allora, cercherà di impostare da un punto di vista nuovo e positivo la questione, in termini veramente unitari e in armonia con l’orientamento deM’Intemazionale Comunista: « Il P.C. d’I. — aggiunge — ha già chiesto che localmente I Comitati dell'Alleanza abbiano una formazione più larga e più a contatto con le masse, e non si esclude che si presenti il problema di fare aderire a questi comitati anche la massa disorganizzata ». il 15.7.1922, di fronte all’incalzare dell’offensiva fascista, il quotidiano comunista lanciò l’ultimo allarme: « Giorni gravi, molto più gravi di quelli trascorsi, si preparano per ii proletariato industriale. Il fascismo, schiavizzata l’Italia centrale e orientale, in armi contro la Puglia, la regione più battagliera del meridione, si appresta a conquistare il triangolo GenovaTorinoMilano. Non v'è dubbio che questo è [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 208

Brano: [...]alle sessioni dell’Assemblea generale dell’O.N.U. svoltesi a Parigi (1948) e a New York (1949 e 1950).

Come statista, egli ebbe una parte di primo piano nella regolamentazione dei problemi territoriali italojugoslavi e nella soluzione della questione delle minoranze slave in Italia, i cui diritti erano stati calpestati dal regime fascista. Attualmente è segretario del comitato esecutivo della Lega dei comunisti jugoslavi e segretario generale dell'Alleanza socialista del popolo lavoratore. Autore di numerose opere che affrontano i problemi della costruzione del socialismo in Jugoslavia (le principali sono: La via della nuova Jugoslavia, 1946; Le basi dell’ordinamento sociale e politico, 1953; I problemi della nostra edificazione socialista,

195455), può essere considerato il principale teorico della edificazione economica e politica del paese, soprattutto per quanto concerne alcuni aspetti della regolamentazione della democrazia, quali la Costituzione, il sistema elettorale, i consigli operai, l'autogestione.

In questo stesso ambito si co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 110

Brano: [...]reto di espulsione ricevuto nel 1941, rimase clandestinamente e partecipò alla lotta di liberazione operando tra le forze armate di occupazione a Marsiglia.

Arrestato dall’autorità militare, fu torturato e infine condannato dal Tribunale di guerra a 8 anni di reclusione. Tradotto a Cuneo e poi a Pisa, evase dal carcere l'11.9.1943, ma fu quasi subito catturato.

Dal luglio 1945 al 1952 è stato segretario provinciale della Confederterra, poi dell'Alleanza contadina della Capitanata. Eletto sindaco di Cerignola dal 1952 al 1956, dal 1960 è assessore delegato dello stesso comune.

Divisione

Grande unità dell’esercito comprendente truppe di varie armi (fanteria, artiglieria, genio ecc.) e quindi in grado di compiere autonomamente azioni tattiche complesse e importanti. Nell’esercito italiano la divisione comprende generalmente

3 reggimenti di fanteria, 1 reggimento di artiglieria e vari corpi ausiliari, per un complesso di circa

10.000 uomini.

La divisione partigiana

Sorta nel pieno sviluppo della Guerra di liberazione nazionale [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Alleanza, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascista <---socialista <---Partito comunista <---antifascista <---comunisti <---fasciste <---fascisti <---italiana <---italiano <---sindacalista <---A.V.N.O.J. <---Antonio Gramsci <---C.V.L. <---Comando generale del Corpo <---Confederazione del Lavoro <---Gazzettino di Puglia <---Il Lavoro <---Il P <---Il P C <---Italo Balbo <---John Byron <---Kàrolyi de Nagykàroly <---La Spezia <---Labour Party <---Lega dei comunisti <---O.N.U. <---Ordine Nuovo <---P.C. <---P.C.I. <---P.C.J. <---Palazzo Marino <---Resistenza in Venezia <---T.S. <---Tribunale di Foggia <---abbiano <---autonomisti <---bresciana <---comuniste <---fascismo <---nazifascisti <---psicologico <---radiotelegrafista <---riformista <---riformisti <---sindacalisti <---socialismo <---socialiste <---squadristi