→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale dell'Algeria è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 50Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 456

Brano: [...]anche che contro la Rhodesia del Sud venissero applicate sanzioni economiche, ma tale decisione non fu rispettata dalle potenze amiche dei razzisti, a cominciare dal Sudafrica.

A questo punto, facendosi forti dell’appoggio internazionale e della decisione deH’O.N.U., all’interno del paese le organizzazioni clandestine della Z.A.P.U. e della Z.A.N.U. passarono alla lotta armata con il sostegno dell’U.R.S.S., della Cina, dell’Egitto di Nasser e dell'Algeria di Ben BellaBoumédienne, mentre Zambia, Tanzania e, dopo la vittoria del Frelimo, anche il Mozambico fornivano basi di appoggio ai guerriglieri.

La risposta del governo dittatoriale di Smith fu molto dura: l’esercito sudrhodesiano, comandato dal generale Walls, mise a ferro e fuoco i territori che ospitavano la guerriglia, compiendo bombardamenti indiscriminati contro la popolazione civile e sanguinose spedizioni punitive. Nel corso della guerra di liberazione caddero, assassinati dai razzisti, noti capi africani come Moyo, Chitepo e, si ritiene, anche Tongogara.

Secondo i dati forniti [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 191

Brano: o

O.A.S.

Organisation de l'Armée Secrète: Organizzazione dell’Esercito segreto. Formazione politica armata di estrema destra, sorta nel 1960 per opporsi al distacco dell'Algeria (v.) dalla Francia.

All'inizio completamente clandestina, tanto che per molti mesi venne accreditata l’opinione che l’O.A.S. esistesse soltanto nella fantasia delle sinistre, andò manifestandosi sempre più apertamente, via via che Charles de Gaulle (v.) prendeva coscienza della necessità di concedere l'indipendenza aU’Algeria.

Azione terroristica

Il referendum del gennaio 1961, che conferiva a de Gaulle pieni poteri per l'avvio dei negoziati con il Fronte di liberazione algerino e condannava la lotta a oltranza « per l'Algeria francese » indusse i colonialisti a tentare un colpo di S[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Algeria, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---African Peoples <---C.A.F. <---Cedi Rhodes <---Diritto <---Gran Bretagna <---I.R.I. <---O.A.S. <---O.N.U. <---Rhodesia del Nord <---Rhodesia del Sud <---Rhodesian Front <---Salvation Army <---South-Africa <---U.R.S.S. <---Z.A.N.U. <---Z.A.P.U. <---Zimbabwe African National Union <---Zimbabwe African Peoples Union <---collaborazionisti <---colonialisti <---cristianesimo <---italiane <---lista <---professionisti <---progressisti <---razzista <---razzisti <---rhodesiani <---rhodesiano <---secessionista <---terrorismo <---terroristi