→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale deirimperialismo è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 265Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Per avanzare verso il socialismo [rapporto al IX congresso] / Palmiro Togliatti, p. 18

Brano: [...]operaio e democratico in tutti i paesi. Nei successi storici dello Stato sovietico, della economia, deirordinamento democratico, della scienza, della cultura di quel grande paese non è tanto la potenza che noi vediamo e mettiamo in rilievo, quanto il trionfo di una dottrina rivoluzionaria, il marxismo leninismo, che è la nostra dottrina, quanto il progresso di tutta rumanità verso un nuovo ordinamento sociale. E poi, perché, di fronte ai colossi deirimperialismo, perché la classe operaia e il socialismo non dovevano diventare e affermarsi anch’essi come una potenza? Questa è una indispensabile necessità storica della rivoluzione. Annullate o riducete — con ipotesi irrealizzabile e assurda — questa realtà, e avrete il quadro di un mondo dominato dalle forze più retrive e in cui tutto, per la nostra genera

18



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 438

Brano: Lumumba, Patrice

comprendiamo che il complotto contro il Congo non è stato ordito solo dalle forze reazionarie belghe, ma anche da tutte le altre forze colonialiste interessate a mantenere l’Africa in uno stato di oppressione ».

Era arrivato a tale lucidità forse troppo tardi. Perché Lumumba era partito da posizioni di « non violenza », fiducioso nella « collaborazione » europea, ignaro della vera natura deirimperialismo. Il suo pensiero aveva in questo senso qualcosa di religioso e di giacobino insieme. E di quella sua lucidità ebbero paura gli imperialisti, nonché della sua tensione morale, dell’integrità e dell’onestà che caratterizzavano l’uomo.

Eliminare Lumumba divenne per i colonialisti un preciso obiettivo, come quello di gettare nel caos il paese. Il 5.9.1960 fu effettuato il colpo di Stato. Con un atto illegale, Lumumba venne destituito e il Parlamento venne sciolto; il potere fu assunto da Kasavubu e dal generale Mobutu.

L'assassinio

Ma Lumumba vivo era ancora un pericolo. La sua presenza [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine deirimperialismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Al III <---Est-Cisa <---Fisica <---La nostra esperienza <---La storia <---Nazioni Unite <---Stato guida <---Storia <---colonialismo <---colonialiste <---colonialisti <---comunista <---criticismo <---imperialisti <---internazionalisti <---leninismo <---marxismo <---secessionista <---socialismo