→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale darwinismo è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 51Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 482

Brano: [...]tito doveva essere prima dì tutto l’espressione degli interessi e della volontà degli strati operai, non lasciandosi irretire da « sofisticherie » di intellettuali: il che gli assicurava larga risonanza nelle masse, ma scarsi raccordi culturali, data anche la sua incerta preparazione dottrinale.

Nel 1904 pubblicò a Ginevra [sotto lo pseudonimo di A. Tormenti) La Bibbia è immorale e, poco dopo, la Dottrinetta razionalista (pamphlet ispirato al darwinismo, che ebbe grande successo), testimonianze del suo vivace anticlericalismo e di una infarinatura neopositivista. Ma, nelle particolari condizioni in cui operava il P.S.I.S., la foga polemica di Serrati raccoglieva vasti consensi fra i lavoratori che avvertivano i pericoli dell’invadenza clericale cattolica e apprezzavano il concreto interessamento per i loro pressanti problemi di vita e di organizzazione sindacale.

482



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 60

Brano: [...]logo francese Joseph Arthur Gobineau che viene considerato appunto il primo teorico del razzismo. Dopo che il naturalista e biologo Charles Robert Darwin ebbe pubblicato le sue famose opere Origini della specie (1859) e Origine dell’uomo (1871) che spiegavano l’evoluzione morfologica delle specie viventi come risultato di una selezione naturale dovuta alla lotta per la vita, gli ideologhi razzisti credettero di poter meccanicamente trasferire il darwinismo alla specie umana, anzi all’uomo moderno, e di poter collegare alle differenze morfologiche riscontrate nei vari gruppi etnici (colore della pelle, conformazione del cranio, statura, tipo di capelli ecc.) le capacità intellettuali, le reazioni emotive, il comportamento sociale dei diversi popoli e così via. Essi stabilirono così una arbitraria scala di valori che assegnava aH’“uomo bianco” una supremazia innata rispetto alle popolazioni di colore, e al tipo “nordico” una superiorità rispetto ai meridionali. In realtà queste non erano altro che assurde elucubrazioni, miranti a spiegare “scient[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine darwinismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiana <---Charles Robert Darwin <---Diritto <---Federazione Socialista Italiana <---Fisica <---G.M. <---Genetica <---Giacinto Menotti <---Joseph Arthur Gobi <---La difesa <---Labour Party <---Lotta di classe <---P.S.I.S. <---Socialist Labour Party <---Sociologia <---Storia dei Savoia <---U.S.A. <---U.S.L.I. <---Vi I <---Vi I Hi <---anticlericalismo <---artigiani <---asiana <---attivismo <---biologiche <---biologici <---fascista <---ideologiche <---italiani <---italiano <---morfologica <---morfologiche <---naturalista <---neopositivista <---operaismo <---positivismo <---professionisti <---razionalista <---razzismo <---razziste <---razzisti <---riformista <---sindacalismo <---socialista <---socialisti <---sociologia



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL