→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale damigiane è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 599

Brano: [...]suoi dipendenti di resistere con le armi alle intimazioni ricevute. Una scarica di moschetto nemico l’uccideva all’istante ».

In una lettera del 13.4.1943 scriveva alla sorella: « Non ti dico che momenti sto vivendo. E purtroppo non sentiamo una parola dall'alto per rincuorarci. Nel Governo non ha più fiducia nessuno, te organizzazioni varie si sono sciolte al primo pericolo: i contadini non consegnano più il grano agli ammassi, lo mettono in damigiane e lo sotterrano. Si ha l’impressione del tracollo ».

Gonzales, Enrico

N. il 10.3.1882 a Milano, avvocato. Di orientamento socialdemocratico, nel 1922 fece parte del gruppo di socialisti riformisti che, espulsi dal P.S.I., diedero vita al Partito socialista italiano unitario. Principe del foro rtiilanese e brillante conferenziere, nel primo dopoguerra fu ripetutamente aggredito dagli squadristi. Eletto deputato nel 1921 e nel 1924, partecipò all’Aventino (v.) e nel novembre ,1926 fu tra i deputati dichiarati « decaduti » dalla camera fascista. Dopo le leggi eccezionali fasciste e durante[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 653

Brano: [...] infatti gli abitanti passarono dai 2.681 del 1840 ai 10.356 del 1901, in prevalenza occupati in attività agricole. Nei primi anni del secolo, grazie alla collocazione del paese in una zona di produzione di vini pregiati, si sviluppò l’industria enologica, determinando il nascere e il consolidarsi di attività a questa collegate: vetrerie, segherie, sugherifici, distillazione dei sottoprodotti del vino e, infine, la vestizione dei fiaschi e delle damigiane, affidata in massima parte a mano d’opera femminile.

La maturazione politica della classe operaia locale fu piuttosto precoce. Il 7.12.1873 i rappresentanti della sezione di Poggibonsi dell’Associazione internazionale dei lavoratori parteciparono al congresso regionale di questa, tenutosi a Pisa. Alle elezioni amministrative del 1904 il Partito socialista riuscì a conquistare per la prima volta il Comune. Negli anni seguenti l’amministrazione comunale passò a più riprese dalla gestione socialista a quella dei liberalmonarchici, che non esitavano a ricorrere a qualsiasi espediente pur di co[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 54

Brano: [...] della partenza. Le autorità locali, da noi sollecitate, si prestano per facilitare ogni cosa. Nonostante l’improwisazione, tutto procede bene e nella notte stessa, tutti gli arrivati proseguono per Albacete, parte in camion, parte su una tradotta improvvisata.

Ad ogni villaggio, ad ogni stazione manifestazione di folle esultanti recano ai volontari il saluto del popolo spagnolo. Ceste di pane e di frutta, pecore e porchette, polli arrostiti, damigiane di vino sono offerti ai volontari di ogni vagone e di ogni camion; quando essi arrivano ad Albacete, sono carichi di ogni ben di dio. Qui, la popolazione ha atteso tutta la notte. Il treno, fermato ad ogni villaggio dalle manifestazioni popolari, arriva con notevole ritardo sul previsto. Albeggia, quando sbarcano, il 14 ottobre, alla stazione di Albacete, i primi cinquecento volontari. Essi iniziano la grande epopea delle brigate internazionali in Spagna.

Il giorno dopo, arrivano quelli partiti da Figueras; e così nei giorni successivi, quasi ogni giorno, nuovi convogli portano ad Albacete[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine damigiane, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---comunista <---fascismo <---fascista <---italiano <---socialista <---socialisti <---Aldo Ferrari <---Brigate nere <---Buccolo di Conforti <---C.L.N. <---Cacciatori delle Alpi <---Carlo Rosselli da Radio Barcellona <---Castello di San Gimignano <---Colle di Val <---Consulta nazionale <---Davide Lajolo <---Enrico Gonzales <---Giacomo Matteotti <---Gonzaga del Vodice <---Iginio Bardini <---Ingegneria <---Ingegneria meccanica <---Le Brigate Internazionali in Spagna <---Meccanica <---Movimento operaio <---Nazioni Unite <---P.S.I. <---Presidente del Consiglio <---Primo Maggio <---Radio Barcellona <---Rosselli da Radio <---San Gimignano <---San Marino <---Spartaco Lava <---antifascista <---antifascisti <---associazionismo <---attivisti <---avviano <---comunisti <---dell'Italia <---enologica <---fasciste <---franchista <---franchisti <---iniziano <---italiana <---italiani <---lista <---nazifascismo <---nazisti <---riformisti <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL