→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale d'Indocina è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 29Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 419

Brano: [...]na. Milano, Ì963.

Dal 1918 al 1958

La prima guerra mondiale provocò in Francia anche profondi mutamenti strutturali: sorsero nuovi centri industriali, fiorirono le industrie automobilistica, e aeronautica, si formarono giganteschi monopoli, crebbe ulteriormente la potenza del capitale finanziario e delle banche. I gruppi deH'oligarchia capitalistica e imperialista dei De Vebdeley, Schneider, Rothschild, la Banca pariginaolandese e la Banca d'Indocina divennero i veri padroni della Francia* determinando la politica dei

419



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 622

Brano: [...]tina, pubblicando sotto falso nome Cahier noir, violento atto di accusa contro la tirannide nazista.

Secondo dopoguerra

Dopo la fine del conflitto, ormai famoso scrittore, dalle colonne del quotidiano Figaro e dell’Express condusse vivaci polemiche contro vari esponenti politici della sua generazione, dal cattolico Bidault al comunista Thorez.

Nel corso degli anni Cinquanta prese posizione contro il colonialismo, quindi contro la guerra d'Indocina, contro le repressioni francesi in Marocco, in Tunisia e in Algeria.

Nel 1952 gli fu assegnato il Premio Nobel per la letteratura, « per la profondità dell’analisi psicologica e per l’intensità dell’espressione artistica con cui, nei suoi romanzi, ha interpretato il dramma dell’umanità ».

Nel 1953 condannò l’assassinio di Julius ed Ethel Rosenberg, perpetrato dal governo degli Stati Uniti.

Allorché, crollata la Quarta Repubblica, nel 1958 salì al potere Charles De Gaulle, Mauriac si schierò al suo fianco, vedendo in lui il « difensore » della democrazia e il «salvatore» della Francia[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine d'Indocina, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Carlo Marx <---Charles De Gaulle <---Comune di Parigi <---E.V. <---Ethel Rosenberg <---Il voto <---Jacques Maritain <---La Comune <---La guerra <---La prima <---Maurice Barrès <---Moktar Ould Daddah <---P.R. <---Repubblica Islamica di Mauritania <---S.F.I.O. <---Saint-Louis <---Seconda Internazionale <---Storia <---Sudan Francese <---abbiano <---anticomunista <---anticonformismo <---blanquisti <---colonialismo <---colonialisti <---comunista <---comunisti <---dell'Inghilterra <---fascismo <---fascista <---gollista <---imperialismi <---imperialista <---italiana <---italiano <---nazista <---pacifismo <---pacifisti <---pessimismo <---progressisti <---psicologica <---riformismo <---riformiste <---sindacalisti <---socialismo <---socialista <---socialiste <---socialisti