→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale d'Egitto è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 19Entità Multimediali, di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Aida / Giuseppe Verdi], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]rlarvi molto seriamente della faccenda dei mustacchi e della barba dai vostri artisti”, scriveva sempre a Draneht. “In Francia, dove si bada molto ai colore locale... in ogni contratto c’é una clausola che obbliga gli artisti a tagliarsi la barba quando sia richiesto. Ma io temo che non sia lo stesso con i vostri artisti italiani, perché so par esperienza che in Italia non ci si preoccupa d’una gran esattezza nel costume... Ve 1 immaginate fl re d'Egitto con Ì mustacchi all Insù e la barbetta? Andate al Museo e mettete, con la mente, questa appendice a una dafla nostre statue. Vedrete l’effetto che farà.’* L’effetto che vide poi Filippi e che gli sembrò negligenza solenne.



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 71

Brano: [...]onesi attaccano la flotta americana di Pearl Harbour, facendo così precipitare l'intervento degli Stati Uniti nel conflitto.

Malgrado tale smisurato allargamento dei fronti di guerra, nell'estate del 1942 le armi dell'Asse e del Tripartito

(Germania, Giappone e Italia) sembrano raggiungere l'apogeo del successo: l'Europa è interamente occupata e sottoposta allo sfruttamento e al terrore nazistg; l'Afrika Korp di Rommel punta su Alessandria d'Egitto; le decine di divisioni tedesche impiegate sul fronte orientale stringono d'assedio i caposaldi della resistenza sovietica e si propongono come obiettivo gli Urali; l'Inghilterra è martellata notte e giorno dagli Stukas e dai primi missili telecomandati, i “ Vau 1 nel Pacifico i giapponesi sono all'offensiva e occupano le Filippine, l'Indonesia, centinaia di isole e di atolli di quegli arcipelaghi, infliggendo forti perdite alle forze americane.

71



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 211

Brano: [...] G. Bentini, Una pagina di martirio, Bologna, 1946.

Emigrazione

L'emigrazione, ossia l’abbandono della madrepatria per la ricerca di una possibilità di vita e di lavoro all'estero, è per il popolo italiano un fenomeno di massa da tempi lontani: già nel primo censimento generale del regno (1861) si potè accertare l’esistenza di consistenti colonie italiane in Francia (77.000),

in Germania (14.000), in Svizzera

(14.000), ad Alessandria d'Egitto

(12.000), a Tunisi (6.000), nelle due Americhe (100.000, di cui la metà negli Stati Uniti). Tra il 1869 e il 1887 la media annuale degli espatri si aggirò intorno ai 130.000 e nei tredici anni seguenti (18871900) salì a 269.000. L'attività dei governi italiani dell’epoca fu caratterizzata da una quasi assoluta assenza di regolamentazione legislativa. La prima legge contro gli abusi degli incettatori di mano d'opera per l'estero risale al 30.12.1888, ma si dovrà arrivare al 31.1.1901 per avere una legge organica sull’emigrazione, l'istituzione di un Commissariato generale, l'avvio di una tu[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine d'Egitto, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiani <---André Breton <---Arditi del popolo <---Bibliografia <---Comune di Fusignano <---Draneht Bey <---Ettore Montanari <---Korp di Rom <---La prima <---La rose <---La vita <---Napoleone III <---Pearl Harbour <---Poetica <---Un re <---antifascista <---danubiana <---dell'Asse <---dell'Est <---dell'Inghilterra <---egiziane <---egiziani <---egoismi <---fasciste <---fascisti <---italiana <---italiane <---italiano <---mutismo <---naziste <---socialismo <---socialista