→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale cosmopolitismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 137Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 328

Brano: [...]a e così via.

Dietro siffatta posizione era tutto

10 stato d’animo di uno psicopatico pieno di frustrazioni, imbottito di disordinate letture giovanili mal digerite e ormai privo di qualsiasi remora culturale, al punto di commuoversi fino alle lacrime nell’autodefinirsi pubblicamente « grande architetto ». Tutta l'acredine di un provinciale malato di provincialismo contro la grande città, Vienna, ove aveva subito tante umiliazioni e al cui cosmopolitismo imputava tutti i mali della società e la degenerazione della cultura e delle arti; tutta la frustrazione di pittore mancato, incapace di andare oltre la puntigliosità fotografica e cartolinesca dei suoi acquerelli e perciò portato a valorizzare se stesso proclamando unica, vera arte pittorica moderna quella ispirata al manierismo degli olandesi del XVII secolo o dei tiroiobavaresi del XIX e vagheggiando

11 ritorno, in nome del sangue e del suolo, ad una intatta ruralità culturale quale depositaria dei valori eroici della razza ereditati dai greci e dai romani, ai cui canoni estetici, come [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 402

Brano: [...]iverse opere, i massimi riconoscimenti: la Palma doro di Cannes nel 1963 per “Il Gattopardo”, il Leone d'oro del 1965 per “Vaghe stelle dell'Orsa...” (uno dei suoi film più discutibili), ma in queste opere, come già in altre che ebbero risonanza internazionale, da “Senso” (1956) a “La caduta degli dei” (1969) e a “Gruppo di famiglia in un interno” (1974), il regista si allontanava dalla battaglia ideale almeno quanto si avvicinava a una sorta di cosmopolitismo. Si concludeva così, al polo opposto e tra gli applausi dei suoi ex nemici, una parabola tanto eccezionale quanto irta di contraddizioni esemplari; all’interno delle quali, nel suo periodo di effettiva grandezza illuminato dalla presa di posizione civile, Luchino Visconti aveva rinvenuto le fonti di un’artistica nobiltà.

U.Ca.

Visentin, Primo

Masaccio. Medaglia d’oro al v.m. alla memoria. N. a Poggiana di Riese (Treviso) nel 1913, m. a Loria (Treviso) il 29.4.1945; insegnante. Richiamato alle armi nel luglio 1943 nel 32° Reggimento artiglieria divisionale, dopo l'armistizio dell'8.9.[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine cosmopolitismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---fascista <---nazisti <---F.G. <---Il Gattopardo <---Jeu de Pau <---La caduta degli dei <---La lotta <---La terra <---Mostra di Venezia <---P.C.I. <---Poggiana di Riese <---Reichsleiter Alfred Rosenberg <---Ritornò in Italia <---Roberto Rossellini <---Stato Operaio <---Vittorio De Sica <---antifascista <---antifascisti <---ariano <---bolscevismo <---cinismo <---comunista <---dell'Europa <---fanatismo <---fasciste <---hitleriana <---ideologia <---ideologici <---italiana <---italiani <---italiano <---leninisti <---manierismo <---meridionalismo <---nazionalsocialismo <---nazionalsocialista <---nazismo <---nazista <---neorealismo <---provincialismo <---razzista <---riana <---verghiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL