→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale consigliano è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 93Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 166

Brano: [...]quindi meno efficiente: le ore della notte o quelle della canicola. Le condizioni atmosferiche più favorevoli sono quelle che inducono il personale di vigilanza a cercarsi un riparo (freddo intenso, pioggia, ecc.). L'attacco notturno richiede una perfetta conoscenza delle posizioni da attaccare e del terreno circostante; dovranno perciò essere effettuate preventive ricognizioni in loco durante le ore diurne. Generalmente le modalità dell’attacco consigliano il frazionamento delle forze in più aliquote: alcuni uomini scelti per l'audacia e la decisione, avranno il compito di avvicinarsi cautamente alle sentinelle, alle ronde, alle pattuglie, per eliminarle all’arma bianca. Un altro gruppo avrà il compito di portarsi a contatto con le posizioni nemiche e aprire un fuoco improvviso e violento sullavversario, cercando di attirarne la maggior reazione. Un terzo gruppo, il più forte, sarà infine quello destinato all’attacco vero e proprio, da condurre preferibilmente sul fianco delle posizioni nemiche. Se l’entità delle forze partigiane lo consente, u[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 295

Brano: [...]chetti, attraversò il lago puntando su Varese, da qui su Busto Arsizio e infine su Milano, dove al mattino del 26 aprile prese d'assalto la caserma del 27° Artiglieria in piazzale Perrucchetti a Baggio, catturando 160 tedeschi.

La seconda colonna, detta del Ticino e al comando di Boeri, puntò invece su Vergiate e Somma Lombardo, giungendo la sera del 26 aprile a sua volta a Busto Arsizio, dove i comandanti del Raggruppamento Marcora e Cefis « consigliano di pernottare e far rifocillare e riposare gli uomini ».

Il 27 aprile le due colonne delia “Val Toce” si ricongiunsero nella città di Milano (v.), mettendosi a disposizione del Comando generale del C.V.L., unitamente alla Divisione “Ticino” e a reparti garibaldini giunti dall’oltrepò Pavese (v.). La

“Val Toce” prese quindi parte alle ultime operazioni di rastrellamento di tedeschi e fascisti, operando specialmente in piazzale Brescia, all’Albergo Regina e nelle campagne di Pozzolo Martesana, dove furono fatti 2.000 prigionieri.

La “Val Toce” rimase a Milano fino al 78 maggio, dopo di[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine consigliano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Associazione dei Professori <---Brigate Internaziona <---Brigate nere <---C.V.L. <---Di Dio <---Il Riscatto <---La Vita <---La Vita Cittadina <---Mario Calza <---Municipio di Argelato <---Otello Bonvicini <---Partito comunista <---Passò in Belgio <---Perrucchetti a Baggio <---Regina Coeli <---Renato Boeri <---Sesto San Giovanni <---Somma Lombardo <---Storia <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fascisti <---italiana <---italiani <---mosaicista <---motociclista <---scista <---sindacalista <---socialista <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL