→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale conquisti è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 58Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Per avanzare verso il socialismo [rapporto al IX congresso] / Palmiro Togliatti, p. 54

Brano: dettato costituzionale? Si ritorni alla Costituzione, e la democrazia sarà garantita da ogni pericolo di involuzione, da ogni minaccia reazionaria.

L’affermarsi di una democrazia di nuovo tipo è condizione perchè l’Italia, nella grande competizione che si apre nel mondo col passaggio a un regime di pacifica coesistenza, prenda un posto di primo piano, superi la sua arretratezza, risolva le contraddizioni della sua struttura, si conquisti un degno posto tra le nazioni più progredite.

7. Per uno sviluppo economico democratico

Per superare l’arretratezza e vincere le contraddizioni della economia noi auspichiamo e proponiamo uno sviluppo economico democratico, tale che assicuri un progresso generale di tutto il paese e non soltanto di suoi frammenti, un aumento del livello generale delPesistenza e la guarigione delle più gravi piaghe che oggi ci affliggono. Ma perché si abbia uno sviluppo economico democratico si richiede un’azione molteplice, che si sviluppi in parecchie direzioni, utilizzando strumenti diversi, ma poggia[...]



da Per avanzare verso il socialismo [rapporto al IX congresso] / Palmiro Togliatti, p. 68

Brano: [...]l socialismo non ci sarà più posto. Noi siamo per il socialismo e lottiamo per esso, senza ombra di dubbio, come deve fare, se ha coscienza della sua missione storica, la classe operaia del mondo intiero. Prima di tutto però sia ben chiaro che lavoriamo e lottiamo perché nella società dove viviamo e operiamo, vi sia un progresso economico e politico quale è richiesto dalla situazione presente, si consolidi la distensione, si attui il disarmo, si conquisti una pace permanente, si rompa il predominio del grande capitale monopolistico e dei gruppi reazionari e clericali, e le classi lavoratrici accedano al potere come forze determinanti.


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine conquisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---capitalismo <---italiana <---socialismo