→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale conformisti è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 80Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 705

Brano: [...]gni di giornalismo, di dottrina del fascismo, di organizzazione politica, nonché un concorso per una monografia di studi militari.

I Littoriali finirono tuttavia per assolvere a un certo ruolo positivo, nella direzione contraria a quella che si prefiggeva il fascismo. Da un lato, il tornaconto di riportare un maggior numero di allori costringeva i corpi insegnanti a presentare alle gare gli studenti effettivamente più brillanti, anche se poco conformisti in politica; dall’altro, l'atmosfera vivace degli incontri e la possibilità obiettiva di uno scambio, seppure tumultuoso e superficiale, alla presenza di gerarchi disposti per l'occasione a chiudere paternalisticamente un occhio, consentiva libertà di linguaggio impensabili in altre situazioni. Ciò permetteva ai più preparati di emergere, favoriva l'allacciarsi di nuovi rapporti, anche politici, suscitava improvvise inquietudini negli ingenui che davvero credevano nella « mistica » del fascismo. In alcuni centri universitari comin

ciò a penetrare un’aria di fronda. All’inizio la polemica, [...]

[...]sta in una tribuna di agitazione, quei giovani giunsero a pubblicare, accanto a poesie d'avanguardia e a saggi critici, addirittura brani di classici del marxismo firmandoli col proprio nome.

Tra i premiati e i classificati ai Littoriali vi furono decine di giovani antifascisti militanti, da Antonio Amendola (fratello di Giorgio), littore per la critica letteraria nel 1935, a Giaime Pintor che nel 193940 gareggiò con saggi dichiaratamente anticonformisti.

Scriss„ Rosario Assunto: « Ai Littoriali io e altri coetanei abbiamo scoperto (è il caso di dirlo) il piacere e l’importanza della libera discussione, del dibattito e del contraddittorio [...]. In quella sede, inoltre, coetanei politicamente più maturi facevano circolare, con maggiore o minore cautela, idee, programmi, propositi di antifascismo militante, e si intrecciavano amicizie che dovevano trovare il loro epilogo nella Resistenza ».

Se dei Littoriali del 1936, a Venezia, è rimasto soltanto il ricordo dèlie trafitture (non metaforiche) e delle altre goliardiche beffe inflitte a St[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 86

Brano: [...]ordati II Campano di Pisa (per il periodo in cui fu diretto da G.A. Longo, G. Lugo, *M.A. Giardina), il Ventuno di Venezia [F. Pasinetti), L'Appello di Palermo [V. Ullo, E. Melati, G. Basile). Uno spiccato anticonformismo distinse, negli anni bellici, Rivoluzione di Firenze (G. Giglioli, e P. Cavallina) e 9 maggio di Napoli (nel periodo in cui fu in mano di un gruppo di giovani comunisti). Non sempre ortodosso fu Libro e Moschetto di Milano; più conformisti invece il Lambello di Torino e Roma fascista.

Dichiarati propositi di battaglia o di « rinnovamento » avevano poi alcuni settimanali giovanili indipendenti, quali il Camminare [Alberto Mondadori), il Cantiere di Roma (D. Carella, G. Granata), La Sapienza di Roma (G.S. Spinetti e G. Prosperi), Pattuglia di Messina [P. Manno), Ventanni di Torino (G. Pailotta); Campo di Marte di Firenze [V. Pratolini), Domani di Roma [Pratolini, Chilanti, F. Pasinetti), Architrave di Bologna. Momenti di rottura col conformismo ufficiale si registrarono persino in organi di federazioni del Partito fascista, co[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine conformisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---G.U.F. <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---fascismo <---fascista <---Acciaio di Terni <---Ai Littoriali <---Architrave di Bologna <---Bibliografia <---Bruno Zevi <---Bò di Padova <---Campano di Pisa <---Campo di Marte <---Cantiere di Roma <---Comitati Proletari Antifascisti <---Concentrazione Antifascista <---Corriere Adriatico di Ancona <---Corriere Emiliano di Parma <---Critica fascista <---Domani di Roma <---Enzo Forcella <---Fascista di Reggio <---G.A. <---G.B. <---G.S. <---Gruppi Universitari Fascisti <---Igiene <---Il Lavoro <---Il Popolo <---Il Selvaggio <---Istituto di Studi di Politica <---Italo Balbo <---L.I.D.U. <---La Sapienza <---La guerra <---Lambello di Torino <---Lo Stato Operaio <---M.A. <---Maglio di Torino <---Marte di Firenze <---Milizia di Ravenna <---Moschetto di Milano <---P.F. <---Pattuglia di Messina <---Periodico di Ferrara <---Piccolo di Trieste <---Pietro Sagona <---Popolo di Brescia <---Radio Londra <---Radio Milano <---Radio Milano Libertà <---Raffaele De Grada <---Rivoluzione di Firenze <---Ruggero Zangrandi <---Santa Milizia <---Sapienza di Roma <---Scienze <---Scienze mediche <---Stato Operaio <---Storia <---Studi di Politica <---Ventanni di Torino <---Ventuno di Venezia <---Voce del Popolo di Taranto <---anticonformismo <---anticonformisti <---antifasciste <---antirazzisti <---bottaiana <---bottaiani <---capitalismo <---comunisti <---conformismo <---fascisti <---italiane <---italiani <---italiano <---marxismo <---tismo