→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale colcosiani è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 91Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 238

Brano: [...]za rispetto a quella del 1965, mentre grandi cambiamenti qualitativi si erano prodotti anche nell’agricoltura. L'astronautica era letteralmente salita alle stelle con il volo della stazione automatica Luna17 e con il lancio di numerosi e sempre più complessi satelliti artificiali, in gara con quelli degli Stati Uniti. Anche gli iscritti al P.C.U.S. erano aumentati, raggiungendo la cifrarecord di 14.455.321, di cui il 40,1% erano operai, il 15,1% colcosiani e il 44,8% impiegati, tecnici e intellettuali. Apparivano evidenti le profonde trasformazioni nella composizione sociale, indotte dallo sviluppo tecnologico nelle fabbriche e in agricoltura, dall'aumento del terziario, ma soprattutto dalla elefantiasi burocratica. Il Congresso comunque riconfermò la linea “leninista” e votò il nuovo Piano quinquennale (19711975) che avrebbe dovuto ulteriormente aumentare del 40% il reddito nazionale, i salari, i fondi sociali ecc..

Venne riconfermato il proseguimento della formazione di « rapporti comunisti di prò



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 607

Brano: [...]Editori Riuniti (Roma 195762).

Il 28.11.1935, pochi mesi prima di morire, Gorkij scriveva a Surkov, in vista del Congresso deM’Unione degli Scrittori sovietici, una lettera aspramente polemica nei confronti della poesia russa del tempo:

« Noi viviamo tranquillamente, in una tranquillità che non è buona, e gli operai ed

Massimo Gorkij (secondo da sinistra, sul palco) partecipa a una manifestazione « prò Russia » (Napoli, 28.10.1906)

i colcosiani si attivizzano notevolmente e con grandi successi. In Germania un giovane comunista, per salvare un comunista arrestato con della stampa clandestina, s’è gettato sotto un tram per sviare l’attenzione della polizia ed ha fatto sì che quel militante potesse fuggire: egli è morto ed hanno scritto su di lui una canzone.

Le nubi fetide del fascismo si levano sull'Europa, ma al fondo di quel sudiciume brilla sempre più spesso l’eroismo del proletariato. Voi scrivete: ”È tempo di parlare della poesia sovietica ”. Evidentemente è tempo! Ancor più: occorre parlare della portata internazionale della[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine colcosiani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---Alexei Kossighin <---Cina Popolare <---Comitato centrale <---Editori Riuniti <---Il XXIII <---Il XXIV <---La madre <---Mia Granata <---P.C.U.S. <---Partito comunista <---Repubbliche Socialiste Sovietiche <---Ritornò in Italia <---Storia <---U.R.S.S. <---antifascista <---bolscevismo <---campanilismo <---cinismo <---comunisti <---eroismo <---fascismo <---fascista <---fascisti <---internazionalismo <---internazionalista <---leninista <---pessimismo <---socialismo <---socialista <---soggettivismo <---sull'Europa <---tecnologico <---volontarismo <---zarista