→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale clavicembalista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 12Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Breve storia della musica italiana volume II : Estratto dal volume II della Storia della Musica Italiana / a cura del prof Cesare Valabrega], p. 4Copertina (Disco vinile

Brano: [...] CORO DEL COMPLESSO BAROCCO DI ROMA

5. PIERO CAVALLI, basso

6. ALBERTA VALENTINI MARTA PENDER, soprani

7. SONIA CUTOPULO LILIANA ROSSI LIA MASTROPIERRO, soprani CARLO TOSTI, contralto; GUIDO BALDI, tenore; PIERO CAVALLI, basso

8. SONIA CUTOPULO, soprano

9. ELISEA BERTOCCHI, soprano

OFF GRAF. A MARENDINO ROMA

1. CORO VALLICELLIANO diretto da Antonio Sartori

2. FLAVIO BENEDETTI MICHELANGELI, organista

3. ALIRIO DIAZ, clavicembalista

4 RUGGERO GERLIN, clavicembalo

5. ANNA MARIA COTOGNI, violinista MARIOLINA DE ROBERTIS, clavicembalista

6. LEONARDO NICOSIA, trombista e SOCIETÀ' CORELLI

7. SOCIETÀ’ CORELLI

Questo è uno regislrozione od Allo Fedeltà Orlofonico, reolizzolo per grammofoni di oggi e di domani. Sul Vostro attuale apparecchio Vi offre une riproduzione quolitotivemente perfetto, su un apparecchio stereofonico il risultato sarà oncor più fedele e brillante. Potete acquistare questo disco senza timore che risulti tecnicamente superato in futuro.

RCA ITALIANA S.P.A ROMA VIA TIBURTINA KM. 18



da Capolavori per organo [=Berühmte Orgelwerke], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]pri gusti condivisi. Non è dunque un caso se la maggior parte delle composizioni per organo di Bach è stata scritta, o per lo meno concepita, durante il decennio trascorso a Weimar.

Si ritiene che il celebre episodio del mancato « torneo musicale » con Marchand sia avvenuto nel 1717, verso la fine del soggiorno alla corte di GuglielmoErnesto. La storia sembra autentica, anche se non se ne conoscono bene i particolari. Compositore, organista e clavicembalista della Corte di Versailles, Louis Marchand fu uno dei musicisti più illustri dell’epoca (il suo famoso « Plein jeu » resta, ancora oggi, una delle pagine più strane e più audaci che siano state mai scritte per organo). Bach, che stimava moltissimo Marchand, accettò di incontrarlo e di misurarsi con lui. II « torneo » doveva svolgersi nella casa di un ministro, a Dresda. All’ora stabilita Bach è sul posto; Marchand invece si fa aspettare. Impazienti, lo mandano a chiamare; l’illustre rivale ha lasciato Dresda quella mattina.

A Weimar tuttavia l’atmosfera comincia a cambiare. Il posto di maes[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine clavicembalista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---organista <---Adagiati Poppea <---Alessandro Poglietti <---Allo Fedeltà Orlofonico <---Anhalt-Kòthen <---Antonio M <---Antonio Sartori <---Arcangelo Corelli <---Benedetti Michelangeli <---Chiesa Enge di Zurigo <---Corte di Versailles <---Dalla Sonata <---Diritto <---Discoteca di Stato <---ELISEA BERTOCCHI <---Ernesto-Augusto <---Girolamo Frescobaldi <---Guglielmo-Ernesto <---Herr Jesu Christ <---High Fidellty Recordlng <---Il ritorno <---Jacopo Peri <---Johann Kuhnan <---La morte <---La storia <---Louis Marchand <---Maestro Cesare Valabrega <---New Orthophonic <---Passacaglia di Bach <---Piazza Corvetto <---Piazza S <---Piazza S Fedele <---RCA <---ROMA <---S.P.A <---Sassonia-Weimar <---Silvano Minniti <---Storia della musica <---Suites Francesi <---Thomasschule di Lipsia <---dualismo <---italiana <---musicista <---musicisti <---organisti <---siano <---trombista <---violinista <---virtuosismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL