→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale chiana è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 21Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 67

Brano: [...]asentino, come uno dei nuclei più attivi del futuro raggruppamento « Pio Borri », compiendo numerose e temerarie azioni. Il 19.10.1943 alcuni elementi del gruppo, penetrati nella Casa del fascio di Bibbiena, ne asportarono armi e munizioni. Dal 7 novembre, con una trentina di compagni, Licio si attestò in località Zenna, creandovi una salda base di guerriglia con l'appoggio dei contadini della zona.

Il segretario dell'A.N.P.I. di Foiano della Chiana, partigiano combattente nella stessa formazione, scriverà a trent'anni di distanza: « Eravamo in 40, tutti non soggetti a chiamata repubblichina, dimostrando così che pur non essendo obbligati a rispondere alla chiamata del governo fascista, i giovani scelsero la via della macchia che significava pericolo e lotta per l'indipendenza e la libertà. Nove di questi parti* giani erano giovani di età inferiore ai 18 anni. Eravamo fiduciosi delle nostre forze, guidati dall'ideale comunista che già prò fessavamo, anche se non con completa maturità, ed eravamo sicuri di vincere la

lotta perché sapev[...]

[...]era notte e suscitando il panico, l'indomani, nel fascismo aretino.

Il 18 marzo, con sette compagni, Nencetti diede l'assalto aH’Albergo Bei di Bibbiena, dove alcuni noti repubblichini, tra cui il famigerato capomanipolo Umberto Abbatecola, si erano riuniti a cena. Nella sparatoria, un fascista fu ucciso e un altro rimase ferito. I partigiani ebbero a loro volta due feriti.

Dai primi di aprile Nencetti si trasferì con la formazione in Valdichiana (da dove provenivano molti dei suoi compagni), spingendosi fino a Sinalunga. Alla fine di aprile tornò ad operare in Casentino, intervenendo tra l'altro, per sciogliere un gruppo di profittatori, sedicenti partigiani, e giustiziarne il capo. Ai primi di maggio la 4a Banda di

venne 4a Compagnia del IN Battaglione della XXIII Brigata Garibaldi « Pio Borri » della Divisione « Arezzo » e il 24 dello stesso mese Licio si recò in Pratomagno, in una località detta Uomo di Sasso, per incontrare Aligi Barducci comandante della Divisione Garibaldi « Arno », e concordare un’azione comune. Mentre stav[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine chiana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bei di Bibbiena <---Mario Sorrentino <---Penina-Zenna <---Pio Borri <---Talla in Casentino <---Umberto Abba <---Uomo di Sasso <---Virgilio Versari <---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---giani <---nell'Alto



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL