→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale cavouriana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 347

Brano: [...] definitiva al Paese la direzione politica dei settori tradizionali della borghesia, legata con solidi cordoni ombelicali ai ceti confindustriali e dell’alta finanza, come a quelli agrari.

Croce medesimo, enunciando nel

1944 i propositi con i quali egli ed i suoi amici si accingevano a ricostituire il Partito liberale, ne illustrava i connotati affermando che esso doveva essere il ritorno « puro e semplice » a una compagine di « tradizione cavouriana » quale era quella — aggiungeva il filosofo — « che il Ruffini dirigeva con me e con altri » e che il fascismo aveva soppresso nel 1925 (l’affermazione è contenuta nello scritto Quando l’Italia era tagliata in due. Estratti di un diario luglio 1943giugno 1944, ora in Scritti e discorsi politici 19431947, Bari, 1963).

Dal 25 luglio all’8 settembre

Nel periodo che precedette il colpo di stato del 25.7.1943 le singole personalità che incarnavano i su citati indirizzi di matrice crociana si mossero in modo precipuo lungo una linea di condotta che aveva

questi capisaldi: 1) convincere la [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 368

Brano: [...]ivamente le Società di mutuo soccorso che saranno ancora numerose fino alla nascita del Partito dei Lavoratori Italiani della Sicilia, in seguito al congresso palermitano del maggio 1893.

Origini del movimento operaio

Nonostante la vittoria del 1860, dopo l’unità, mazzinianesimo e garibaldinismo rappresentarono fatti minoritari, espressioni di una cultura politica subalterna e invisa ai predominanti gruppi dirigenti moderati di ispirazione cavouriana. Ne documenta la tragica realtà II Precursore, un quotidiano politico crispino che vide la luce subito dopo la presa di Palermo, il 17.7.1860, e che per oltre un quarto di secolo rappresentò, spesso in contrasto col governativo Giornale di Sicilia, una voce originale nella scena politica della capitale e dell’isola. Si trattava comunque di giornali la cui azione sull’opinione pubblica si esercitava più sul piano politicoistituzionale (anche se da fronti contrapposti) che su quello politicosociale deH’organizzazione degli interessi della società, del mondo produttivo e del lavoro.

Occorrerà[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine cavouriana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---ANZ <---Aristide Battaglia <---Atta Italia <---Benolt Jules Mure <---CSA <---Circolo Operaio di Saverio Friscia <---Circolo Popolare di Bagnasco <---Edoardo Pont <---Emanuele III <---Enrico De Marinis <---Errico Mai <---Francesco Colna <---Francesco Ferrara <---Giornale Patriottico <---Giornale del Circolo Popolare <---Giornale di Sicilia <---Giuseppe Ragusa Moleti <---Gli occhiali <---Gustavo Chiesi <---Il Lavoro <---La Libertà <---La Nuova Era <---La Patria <---Operaio di Saverio <---Oretea dei Fiorio <---Partilo V <---Partito dei Lavoratori Italiani <---Regionali del Parino Lib <---Rivoluzione Liberale <---Rosario Bagnasco <---Rttflisnah del Ppiltto <---Statica <---Tl Conffrew <---Tìeqionan dei Penilo <---Ut-Ufi <---Vittorio Emanuele <---aliano <---anarchismo <---bakuninista <---baldinismo <---crociana <---esclusivisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---fourieristi <---ideologia <---ideologica <---internazionalista <---isti <---italiano <---marxista <---mazziniana <---mazzinianesimo <---municipalismo <---operaismo <---operaiste <---positivista <---prefasciste <---progressiste <---radicalismo <---rista <---separatista <---siciliana <---siciliani <---sicilianista <---siciliano <---socialismo <---socialista <---tcisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL