→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale cannibalismo è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 34Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 74

Brano: [...]al gelo, senza cibo né bevande per giorni e giorni, fino alla morte. I frequenti tentativi di fuga in massa di quelle migliaia di uomini affamati e disperati venivano accolti con gioia dalle S.S. che se ne stavano dietro schieramenti di mitragliatrici in vigile attesa. Ben poco si sa di quegli orrendi massacri. Ma i tedeschi si compiacquero, in quel periodo, di far sapere al mondo che nei campi di prigionia russi si stavano verificando « casi di cannibalismo ».

Lo sterminio dei prigionieri russi fu preordinato non meno di quello degli ebrei, anche se attuato in modo diverso. Poterono sopravvivere soltanto coloro che i tedeschi ritennero opportuno utilizzare fin dall’inizio in determinati lavori. Gruppi numerosi di prigionieri furono poi assegnati a vari campi di deportazione dove, in molti casi, vennero uccisi (per esempio, nel lazzaretto di Bergen Belsen ne furono lasciati morire 50.000; a Dachau ne furono fucilati dalle S.S. decine di migliaia; ad Auschwitz, vennero utilizzati per sperimentare le camere a gas, e così via).

Azione « Nacht [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 170

Brano: [...] imboscate. Uccidiamolo, afferriamo le sue armi, cadiamo da eroi sfidando così la morte con la morte!

Non vendete la vostra vita a poco prezzo! Vendicatevi delle comunità sterminate e delle colonie cancellate! Quando siete costretti ad abbandonare le vostre case, bruciatele. Bruciate e demolite le fabbriche!

I nostri carnefici non devono ereditare niente da noi!

Gioventù ebraica! Hitler perderà la guerra,

l’asse della schiavitù e del cannibalismo sarà spazzato via dalla faccia della terra ed il mondo ritornerà ad essere un luogo tranquillo illuminato dal sole. A causa del luminoso futuro che attende l'umanità non dovete morire una morte da cani. Dirigetevi verso la foresta dove ci sono i partigiani!

Non scappate via dal ghetto. Perirete senza armi in pugno. Dopo aver compiuto il vostro dovere qui allontanatevi verso la foresta con le armi prese ai tedeschi da voi uccisi nel ghetto ». (Pubblicati in « The Jewish Quarterly », Londra, 1956).

Vilna

Dei circa 60.000 ebrei di Vilna, capitale della Lituania, 40.000 vennero massacrat[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine cannibalismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---S.S. <---A Bergen Belsen <---Abba Kovner <---Bergen Belsen <---David Moszkowicz <---F.P.O. <---Mordechai Tenenboim <---Odilo Globocnik <---Vendicatori di Vilna <---comunista <---fascisti <---naziste <---nazisti <---sionista