→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale camorristi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 20Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 114

Brano: [...]ominciò a relegare alle Tremiti gli oppositori e altri detenuti. Verso il 1850 vi furono deportate anche alcune decine di prostitute allo scopo di costituire una popolazione isolana. Con l’avvento del fascismo, soprattutto l’isola di San Domino, la più vasta (2 kmq), ma anche la meno ospitale, fu destinata ai confinati politici antifascisti che, nel 1937, erano già saliti a oltre 200. A questi si aggiunsero circa 200 coatti, per lo più mafiosi e camorristi.

La colonia politica di San Domino, pur nelle dure condizioni dell’isola, fu tra le più combattive nell’oppor* si ai soprusi che, calpestando gli stessi regolamenti di polizia, venivano imposti ai confinati. Nel 1937 si ebbe una vera e propria agitazione per protestare contro la pretesa di imporre agli antifascisti l’uso del “saluto romano”. La lotta si concluse con l’arresto di 95 confinati.

Il 22.7.1937 la Direzione confinaria di Tremiti telegrafava al Ministero degli Interni: « Questa direzione avendo rilevato che confinati sovversivi qui assegnati non salutano personale Direzione e [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 269

Brano: Ordine pubblico

zione per gli oziosi, i vagabondi, i sospetti per furti di campagna, gli individui sospetti come grassatori, ladri, truffatori camorristi, mafiosi, contrabbandieri ecc.. Una successiva legge del 1871 aggiunse « tutti gli altri diffamati per crimini o delitti contro le persone o la proprietà.» L'ammonizione (v.) fu così applicata agli appartenenti all’Internazionale socialista, in quanto sospetti di attentare alla proprietà.

La Cassazione romana stabilì che « la partecipazione attiva all'Internazionale esce dalla sfera dei nudi principi e discende neH'ordine dei fatti, vale a dire un'azione diretta a sovvertire la base della società col turbare il pacifico godimento della proprietà e la pubblica sicurezza ».

Quanto al domi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 299

Brano: [...]uscio: l’atmosfera degli ambienti era naturalmente irrespirabile.

Ogni giorno alle 16, quando il trombettiere del reparto incaricato di presidiare la colonia penale suonava la ritirata, tutti i confinati venivano rinchiusi sotto chiave nei cameroni fino alle 7 dell’indomani. Per rendere più penosa l’esistenza ai « politici », la Direzione della colonia penale aveva disposto che essi vivessero in assoluta promiscuità con i pregiudicati comuni (camorristi, lenoni, ladri), per lo più individui irrimediabilmente abbrutiti, violenti, inclini a ogni abiezione.

La mazzetta, ossia il sussidio che

lo Stato assegnava a ogni confinato per il suo sostentamento, era stata ridotta a Favignana a 2 lire giornaliere e solo in un secondo momento fu portata a 4 lire, anziché essere di 10 lire come prescriveva la legge; quindi non permetteva l’acquisto del minimo indispensabile per vivere. I confinati che non ricevevano sussidi dalle famiglie non avevano altra risorsa per sfamarsi che contendere le poche erbe selvatiche alle capre. Il paese era privo di o[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 664

Brano: [...] un momento di passeggero dissidio con Mussolini, sintetizzava incisivamente il carattere iniziale del movimento fascista. Dall'Emilia

lo squadrismo si diffuse nelle altre regioni, assumendo forme e aspetti corrispondenti alle particolari situazioni locali; nell’Italia meridionale e nelle Isole, l’azione violenta venne riservata a tradizionali figure e organizzazioni delinquenziali, da quelle dei «mazzieri» e dei « gabellotti » a quelle dei « camorristi » e dei « mafiosi ».

La resistenza dei contadini all’offensiva fascista fu tuttavia tenace ed eroica, seppure indebolita dai dirigenti riformisti che predicavano la sopportazione, la rassegnazione e invitavano a non rispondere alla violenza. Non esiste una statistica delle vittime del banditismo fascista, ma si può affermare con certezza che in maggioranza queste sono da annoverare tra i contadini, poiché gran parte delle « spedizioni punitive » ebbero come obbiettivo le campagne deH’Emilia, del Polesine, della Toscana, delle Puglie e di altre località del Meridione e delle Isole, dove l’i[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine camorristi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---antifascisti <---socialista <---comunista <---fasciste <---fascisti <---Agraria <---Armando Bientinesi di Livorno <---Bassano del Grappa <---Battista Tetta <---Bertella di Trento <---C.L.N. <---CCRR <---Castelli romani <---Centro democratico <---Concentrazione democratica <---Consulta nazionale <---Direzione di Tremiti <---Diritto <---Ferdinando IV <---Ferdinando Innamorati <---G.A.P. <---Giulio Volpi <---Igino Borin <---Il Partito comunista <---Jole Cantini di Modena <---La lotta <---La vita <---Legge sulla difesa dello Stato <---Luigi Repossi <---Mariano Baglioni di Serra <---Me ne frego <---Medicina <---Ministero degli Interni <---P.C.I. <---P.S. <---P.S.D.I. <---P.S.I. <---P.S.L.I. <---Partito comunista <---Pratica <---R.D. <---R.D.L. <---San Nicola <---Sant'Anna <---Serra San Quirico <---Statistica <---Stato fascista <---Storia <---Tito Nobili <---U.P. <---banditismo <---comuniste <---comunisti <---cristiana <---dell'Alto <---dista <---emiliana <---gappista <---giano <---italiana <---italiani <---italiano <---liberalismo <---liste <---minacciano <---pluralismo <---riformisti <---socialismo <---socialiste <---squadrismo <---statalismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL