→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale cambogiano è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 87Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 522

Brano: [...]l 1938 fu arrestato per la terza volta e deferito al Tribunale speciale che lo condannò a 2 anni di reclusione, dopo i quali venne confinato nell’isola di Ponza.

Dopo la caduta del fascismo prese parte alla Guerra di liberazione nazionale, nelle fila della Resistenza piemontese. Nel dopoguerra svolse attività sindacale e politica nelle organizzazioni sindacali e del P.C.I..

Sihanouk, Norodom

N. a Phnom Penh (Cambogia) nel 1923; principe cambogiano.

Nel 1941 frequentava ancora il liceo a Saigon, quando venne incoronato re di Cambogia (v.), allora sotto protettorato francese. Nel marzo 1945, in regime di occupazione giapponese, proclamò l’indipendenza della Cambogia, ma al termine del conflitto mondiale tale proclamazione non fu accettata dalle potenze vincitrici. Solo nel 1954, durante i lavori della conferenza di Ginevra, Sihanouk riuscì a ottenere un primo riconoscimento. L’anno successivo, con un gesto sorprendente, abdicò in favore del padre Norodom Suramarit e fondò un nuovo partito politico, il Sangkum, che divenne ben presto i[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine cambogiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Codolo di Pontremoli <---Fiat Aviazione di Torino <---Ho Chi Minh <---Lon Noi <---Lori Noi <---P.C. <---Partito comunista <---Pietro di Gorizia <---Poi Pot <---Repubblica Popolare Cinese <---San Pietro <---Spezia I <---Val di Taro <---cambogiana <---comunista <---d'Asti <---espansionisti <---fascismo <---fascista <---imperialismo <---imperialiste <---nazionalisti <---paracadutisti <---socialismo