→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale calvinisti è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 26Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 205

Brano: [...] di un imponente sistema di dighe e canalizzazioni, nonché il prosciugamento del golfo dello Zuidersee. L’economia delI’Olanda, in passato favorita da un ricco impero coloniale, si fonda oggi soprattutto su attività di scambi e di servizi.

Movimento operaio

Retta fin dal 1848 da un sistema monarchico costituzionale, con una struttura politica fondata sulla democrazia parlamentare e con grandi partiti sorti su basi confessionali (cattolici, calvinisti, Chiesa riformata), sino agli anni Settanta del secolo scorso l’Olanda è stata guidata dai liberali, rimasti influenti anche nei decenni successivi. Il suo movimento operaio cominciò a svilupparsi dopo la guerra francoprussiana del 187071, cioè in ritardo rispetto a quello degli altri paesi dell’Europa occidentale, perché solo da allora si ebbe in Olanda un’evoluzione industriale. Precedentemente esisteva nei maggiori centri un diffuso pauperismo che non aveva portato alla diffusione di fermenti rivoluzionari, ma piuttosto alla totale sottomissione dei lavoratori sfruttati. Le idee socialiste[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine calvinisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antille Olandesi <---Corriere della Sera <---Il vecchio <---La prima <---Le idee <---Movimento operaio <---Repubblica Federale Tedesca <---Succisa di Pontremoli <---Ugo Ojetti <---cristiani <---d'Italia <---dannunzianesimo <---fascista <---francoprussiana <---nazionalista <---pauperismo <---pogalliano <---socialista <---socialiste <---squadristi