→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale cacciano è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 45Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 862

Brano: [...]le sillabe vengono spezzettate con suggestivi effetti drammatici. Alle parole di un giornalista bulgaro (« Muoio per un mondo che splenderà con luce tanto forte, con tale bellezza che il mio stesso sacrificio è nulla »), seguono i testi di tre partigiani greci e altri non meno drammatici.

Particolarmente impressionante il sesto testo, che allude alle persecuzioni antisemite: « Le porte si aprono. Eccoli i nostri assassini, vestiti di nero. Ci cacciano dalla sinagoga. Com'è duro dire addio per sempre alla vita così bella! ».

862



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 699

Brano: [...]sti.

[...] I redattori di “Prometeo” e “Stella Rossa” accusano il P.C. di tradire il proletariato italiano perché si è fatto propugnatore del

C.d.L.N., perché si è alleato con i Partiti borghesi. Costoro strillano che bisogna farla finita con la democrazia, che la democrazia è

la stessa cosa del fascismo. Costoro dicono che bisogna fare la rivoluzione proletaria, che ci vuole la dittatura del proletariato. Ecco Hitler, ecco Goebbels che cacciano fuori il loro volto.

[...] Tutto per il fronte significa anche lotta a fondo contro tutti coloro che cercano di indebolire il fronte delia lotta. Nessun operaio deve più sporcarsi le mani coi luridi fogli della quinta colonna e con quelli che coscientemente o no servono alla quinta colonna ».

Se le accuse di attesismo (v.) potevano essere in qualche modo giustificate dalle prese di posizione dei cosiddetti “comunisti internazionalisti” (v. Prometeo 194345), erano però ingiuste nei riguardi di “Stella Rossa” che, in realtà, aveva aderito alla Guerra di liberazione, tanto da operare con i[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine cacciano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---fascismo <---italiana <---nazisti <---Alfredo Casella <---Antologia della Rassegna musicale <---Bibliografia <---Carlo Bacciarini <---Girolamo Savonarola <---La nostra lotta <---Luigi Nono <---P.C. <---P.C.I. <---Partito Comunista Integrale <---Partito comunista <---Pasquale Ra <---R.F.T. <---Rassegna musicale <---Retorica <---Sinfonia di Stalingrado <---Stella Rossa <---Temistocle Vaccarella <---Terzo programma <---antinazista <---attesismo <---capitalismo <---capitalisti <---caselliano <---comunista <---comunisti <---dighiste <---fascisti <---fraseologia <---integralisti <---internazionalisti <---italiane <---italiani <---italiano <---massimalista <---musicista <---musicisti <---nazifascista <---nazifascisti <---nazionalismo <---naziste <---neoclassicismo <---novecentismo <---pessimismo <---postweberniana <---progressisti <---riconquista <---sinistrismo <---totalitarismo