→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale buddisti è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 91Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 385

Brano: [...]da fitte foreste, altipiani e vallate, nelle quali si coltiva prevalentemente il riso. Vi sono due fiumi principali, il Mekong a sud e il fiume Rosso a nord. La popolazione è concentrata nelle aree pianeggianti, in particolare lungo le vallate fluviali. La maggioranza è composta da Viet (Annamesi), con minoranze Tay (742.000), Khmer (651.000), Thai (631.000), Muong (618.000), Nung (472.000) e Meo (349.000). I vietnamiti sono per lo più taoisti o buddisti. Quantunque il governo comunista abbia soppresso le organizzazioni religiose che non hanno accettato il controllo statale, sopravvivono alcune sette.

Paese poverissimo di risorse naturali, salvo il carbone, ha un'economia fondamentalmente agricola, fondata sulla coltivazione del riso, e un’industria ancora allo stato embrionale, ma in sviluppo. Il suo prodotto interno lordo è tra i più bassi del mondo: nel 1982 era pari a 210 mila lire annue procapite, poco più della metà di quello della Cina. Tra il 1970 ed il 1980 il p.i.l. procapite è aumentato al ritmo del 4% annuo, ma il progresso è s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 217

Brano: [...]ppartenenti alla Chiesa ortodossa che risultava la Chiesa di Stato, strettamente compenetrata con il potere zarista. NeH’ambito dell'impero erano presenti altre confessioni religiose: i musulmani, compattamente presenti nell'Asia centrale (conquistata solo negli anni Settanta dell’Ottocento) e fra certi popoli del Caucaso e lungo il Volga; i protestanti in Finlandia, Estonia e Lettonia; gli ebrei nelle grandi città e in Ucraina; gli animisti e i buddisti in Siberia.

Il capitalismo russo, che aveva cominciato a compiere i primi passi già a partire dal regno di Pietro il Grande (16721725), ricevette un notevole impulso dagli anni Quaranta dell’ottocento, ma si sviluppò in maniera crescente solo dopo l’emancipazione dei contadini, servi della gleba (1863). Il capitalismo russo si rafforzò in ampiezza e profondità grazie soprattutto allo sviluppo della rete ferroviaria, al completamento della rivoluzione industriale iniziata ancor prima dell’emancipazione dei contadini. Data la scarsezza dei capitali presenti in Russia, molti investimenti furo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine buddisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N. <---Agraria <---Albert Sarraut <---Alexandre Varenne <---Chiesa di Stato <---Colonie a Parigi <---Comitato centrale <---G.V. <---I Congresso del Partito <---Ivanovo-Vosnesensk <---Nguyen Vo Vuong <---P.O.S.D.R. <---Regno di Polonia <---Repubblica democratica <---Repubbliche Socialiste Sovietiche <---Stato multinazionale <---Trattato di Tien <---altipiani <---animisti <---capitalismo <---comunista <---cristianesimo <---marxismo <---nell'Asia <---particolarismi <---prussiano <---taoisti <---zarista <---zariste