→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale buddismo è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 69Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 787

Brano: [...]ca di totale isolamento imposta dalla dinastia Manciù degli Tsing, la Mongolia Esterna conquistò I autonomia rispetto ai cinesi nel 1911, con la rivoluzione che portò alla liquidazione del dominio manciù e con il sostegno della Russia zarista, interessata da parte sua a controllarla. In tali condizioni furono naturalmente i feudatari locali a trarre il massimo vantaggio: il potere formale venne affidato alla chiesa lamaista (particolare forma di buddismo), il cui capo divenne governatore teocratico della Mongolia autonoma. Ma il movimento dei pastori privi di terra, che costituivano gran parte della massa lavoratrice, continuò a svilupparsi.

Lotta per l’indipendenza

Allo scoppio della Rivoluzione sovietica del 1917 il governo mongo

lo chiuse le frontiere e richiamò in patria i giovani che studiavano in Russia, rifiutandosi nel contempo di ricevere i rappresentanti del gover

no sovietico e continuando a trattare con gli agenti del deposto governo zarista.

Nel 1918 fu autorizzato dal governo mongolo l'ingresso delle truppe cinesi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine buddismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Diritto feudale <---Incisa Scapaccino <---Isola di Asti <---Khas Bator Puntsuk <---La Repubblica <---Manciù degli Tsing <---Mongolia Esterna <---Mongolia Interna <---Repubblica Popolare <---Repubblica Popolare Cinese <---Repubblica Popolare Mongola <---Repubblica dei Soviet <---Rocchetta Palafea <---San Marzano Oliveto <---Ulan-Bator <---d'Asti <---lamaista <---zarista <---zaristi