→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale brigatista è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 14Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 658

Brano: [...]o e lo esortò ad accelerare la corsa. Ma i fascisti si misero immediatamente all'inseguimento, aprendo il fuoco con le pistole contro la vettura tranviaria e spingendo a far altrettanto i brigatisti neri che si trovavano nella zona.

Temendo per (Incolumità dei passeggeri e per le conseguenze che potevano derivare al tranviere (il quale, incurante della sparatoria, aveva accelerato l'andatura), fatti pochi metri Mario saltò a terra. Un giovane brigatista che si trovava sul posto gli sparò addosso, ferendolo mortalmente, proprio davanti all'abitazione del Greppi, in via San Michele sul Carso. Raccolto esanime, con un polmone perforato,

Mario Greppi

Mario sopravvisse un solo giorno. La madre, accorsa dalla Svizzera appena appresa la notizia, non fece in tempo a vederlo vivo.

GressoneylaTrinité

Comune della Valle d'Aosta (v.) con circa 200 abitanti e a 1.624 m s.l.m., all'imbocco della vallata omonima (detta anche valle del Lys) ai piedi del Monte Rosa, durante la Guerra di liberazione fu teatro di intensa attività partigiana. Nell’e[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine brigatista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Annibaie Caneparo <---Bono Badery <---C.L.N.A.I. <---Città di Bari <---G.L. <---Gressoney-Saint-Jean <---Guardia Nazionale Repubblicana <---La madre <---Michele sul Carso <---Monte Rosa <---P.S.I. <---Riccardo Joli <---S.S. <---San Michele <---Storia <---antifascismo <---antifascista <---brigatisti <---d'Aosta <---fascista <---fascisti <---guardiani <---italiani <---italiano <---nazifascista <---nazifascisti <---nazista <---nell'Ossola <---socialismo