→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale briani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 451

Brano: [...]d’Italia il Corpo divenne Arma.

Tra la fine del secolo scorso e gli inizi del presente le cronache registrarono una lunga serie di eccidi,

dovuti all’azione repressivajantipopolare dell’Arma (Racalmuto, Conselice, Berrà, Candela, Giarratana, Crevalcore, Corticella, Budrio, Casalecchio, Galliera, Roccagorga), che suscitarono indignazione nel paese, inchieste e numerose interpellanze parlamentari (da parte di N. Colajanni, N. Barbato, R.M. Imbriani, G. Bovio, F. Turati, C. Prampolini e di altri noti democratici e socialisti del tempo). Alla guerra coloniale libica (191112) e specialmente alla prima guerra mondiale l'Arma partecipò, non soltanto con compiti di polizia, ma come unità tattica: nella guerra 191518 caddero circa 500 carabinieri, 4.000 furono feriti e 800 tratti in prigionia. L’Arma si distinse nell’attacco delle posizioni del Podgora e nella liberazione di Gorizia.

Primo dopoguerra e fascismo

Nel 1919 l’organico dei carabinieri raggiunse i 60.000 uomini. Nel periodo 19191922 l’Arma, che molti consideravano come una for[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 400

Brano: [...]ardi, Giovanni

N. a Rutino (Salerno) il 4.2.1872, m. a Napoli il 29.10.1946; avvocato.

Discepolo prediletto di Giovanni Bovio, durante gli studi universitari aderì all’ideale socialista e vi rimase fedele per tutta la vita. Ottenuta la libera docenza in Diritto e procedura penale, esercitò l’insegnamento.

Nel 1913 fu candidato del Partito socialista in Puglia, in quel grande e combattivo collegio di CoratoTrani che era stato di Bovio, Imbriani, Barbato e, nel 1861, anche di Giuseppe Garibaldi. Qui eletto deputato nel 1919, fu successivamente dichiarato responsabile di un complotto armato (in realtà organizzato ai suoi danni) e sotto tale pretestuosa imputazione arrestato. Sull’episodio, che costituì la prima

grossa battaglia del fascismo in terra di Puglia, si possono leggere varie pagine nella « Storia del fascismo » di Chiurco.

Entrato nel Partito socialista unitario dopo la marcia su Roma, ne fu candidato in Campania nelle elezioni del 1924, insieme con Sandulli Buozzi, Loilini e Labriola.

Negli anni del regime la sua p[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine briani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---fascismo <---fascisti <---Cacciatori delle Alpi <---Consulta nazionale <---Corato-Trani <---Emanuele I <---Emanuele III <---Ferrari a Villari <---Fisica <---Gino Menconi <---Giuseppe Garibaldi <---Italia Libera <---Linea Gotica <---Lombardi sul Monte Gabberi <---Luigi Longo <---Luigi Longo in Brigate <---Massa-Carrara <---Mussolini a Villa <---P.C.I. <---Politecnico di Milano <---Pratica <---R.M. <---Sociologia <---Sociologia criminale <---Storia <---Vittorio Emanuele <---antifascista <---antifascisti <---classista <---comunista <---fascista <---fasciste <---italiano <---lista <---marchigiano <---mussoliniano <---socialismo <---socialista <---socialisti <---sociologico <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL