→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale brasiliana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 189Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 23

Brano: [...] 5 anni e 4 mesi per collaborazionismo. Ben presto riacquistò la libertà grazie all’amnistia.

Il 26.1.1949 depose al processo contro Rodolfo Graziarli, naturalmente a favore dell'ex maresciallo. Nel dopoguerra continuò a svolgere politica attiva come membro del Comitato centrale del Movimento sociale italiano. Riprese anche la sua attività di uomo di fiducia della grande industria: dal 1955 al 1958 fu presidente della Camera di commercio italobrasiliana, vicepresidente del CISMEC [Centro studi sulla comunità europea) e direttore della rivista La nuova chimica. Nel 1967 pubblicò un libro di memorie dal titolo significativo: Teste dure.

D.Ca.

Tarchiani, Alberto

N. a Roma l'11.11.1885, ivi m. il 30.

11.1964; giornalista.

Redattore del “Nuovo giornale” di Firenze dal 1903, poi alla “Tribuna” di Roma e infine al “Corriere della Sera” di Milano, si arruolò volontario nella Prima guerra mondiale: dal fronte fu chiamato alla carica di sottosegretario di Stato alla Propaganda, particolarmente attivo nei rapporti internazionali. Al term[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 559

Brano: [...]aul Stangl fu catturato soltanto nel 1967, in Brasile dove aveva trovato rifugio. Tradotto in Germania, venne condannato il 22. 12.1970 all’ergastolo.

Uno dei vicecomandanti del campo di Sobibor, Gustav Franz Wagner, rifugiatosi a sua volta in Brasile, nel 1978 venne riconosciuto da un ex deportato. Arrestato e sottoposto a processo in seguito alle pressioni dell'opinione pubblica internazionale, nel giugno 1979 fu assolto dalla Corte suprema brasiliana che respinse anche la richiesta di estradizione avanzata dal governo della Germania Federale, sostenendo che



559



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 404

Brano: [...]iano. Quest’ultima forza esprime politicamente la crescente opposizione del clero e delle organizzazioni cattoliche a un regime che affida alla polizia e all’esercito operazioni come quella compiuta nel febbraio 1975 contro la cooperativa agricola di Jejui: incendio delle case dei contadini, uccisioni e arresti in massa.

Negli ultimi anni si sono avuti in Paraguay investimenti di capitale internazionale (di provenienza soprattutto argentina e brasiliana) specialmente in campo energetico, per sfruttare le eccezionali potenzialità idroelettriche del paese. Ma la grande centrale di Itaipù (finanziata dal Brasile) attualmente in costruzione, appare però scarsamente finalizzata allo sviluppo interno e piuttosto destinata a esportare energia verso i paesi più forti.

J.fì.R.

Paratore, Giuseppe

N. a Palermo il 2.6.1876, m. a Roma

il 26.2.1967; avvocato.

Laureatosi in Legge a Napoli, continuò gli studi all’estero specializzandosi nelle discipline economiche. Esperto di diritto marittimo e studioso di problemi finanziari, promosse la co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 166

Brano: [...]lese; il 13° Corpo inglese, consistente in una sola divisione indiana. La 6a Divisione corazzata costituiva la riserva delIVIII Armata. La V Armata, che copriva la parte occidentale del fronte, era composta da 2 Corpi d’armata americani (il 2° con 4 divisioni e il 4° con 3 divisioni). La riserva della V Armata consisteva in 2 divisioni corazzate (la 1a americana e la 6a sudafricana). Clark aveva poi ai suoi ordini anche una divisione di fanteria brasiliana.

Assai migliorato era Io spirito delle truppe alleate che vedevano ormai vicina la vittoria e il ritorno in patria. Nello loro linee affluivano con grande abbondanza carburante, equipaggiamenti, viveri, munizioni, e anche armi di nuovo tipo come i carri armati lanciafiamme.

La guerra volgeva alla fine e ormai se ne erano convinti anche i capi militari tedeschi in Italia. Già dal febbraio 1945 uno di essi, il generale delle S.S. Karl Wolff, che era capo della polizia germanica in Italia,

166



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 402

Brano: [...]; 29, resa della 148a Divisione tedesca e dei resti della 90a Divisione motorizzata pure tedesca é della Divisione ” Italia ", Tra i prigionieri, il generale Mario Cartoni comandante la Divisione "Italia”. Il giorno. 30 si arrende prigioniero a Ponte Scodogno il generale Otto Fretter, comandante della 148a Divisione, accompagnato da 31 ufficiali del suo stato maggiore ».

Il combattimento di Collecchio, iniziato la sera del 26 dall’avanguardia brasiliana, subito rinforzata dal tempestivo intervento di altri reparti al comando del maggiore Ramango, si protrasse fino a mezzogiorno del 27, allorché truppe brasiliane e americane, dotate di carri armati, occuparono Collecchio e misero sotto controllo l’intera zona. Fu allora predisposto il proseguimento dell’azione convergente su Fornovo, dove le informazioni del Quartier generale del IV Corpo di armata americano segnalavano la presenza di circa 2.000 tedeschi con 40 carri armati, e di altri 600 uomini a Respiccio.

Il nuovo combattimento, iniziato alle

13 del 28 aprile, si protrasse a lungo.[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine brasiliana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazisti <---La guerra <---Partito comunista <---comunista <---cristiano <---fascismo <---fascista <---italiani <---italiano <---nazista <---Azione Reinhard <---B.M. <---Brigadefuhrer SS <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---Chimica <---Combattimento di Collecchio <---Comitato centrale <---Corriere della Sera <---Daniel F <---Daniel F Ma <---De Gasperi <---De Gasperi negli Stati Uniti <---Diritto <---Diritto marittimo <---Discipline <---Enrico De Nicola <---Est-Cisa <---Fermo Ognibene <---Fiat Valletta <---Fornovo di Taro <---Francesco Cnispi <---Franz Paul Stangl <---Franz Reich <---Gente di Mare <---Gianni Bertoldi <---Guido Buffarini Guidi <---Gustav Franz Wagner <---Hans Leyers <---Il campo <---Il vecchio <---Karl Wolff <---La V <---La dittatura <---Legge a Napoli <---Linea Gotica <---Lipari di Carlo Rosselli <---Litorale Adriatico <---Luigino Comolli di Omessa <---Maitland Wilson <---Mario Cartoni <---Mario Godi <---Medicina <---Nuova Antologia <---O.N.U. <---Odilor Glo <---Parma-La <---Partido Revolucionario Febrerista <---Pietro De Micheli <---Ponte Scodogno <---R.F.T. <---Richard Tho <---Risiera di San Sabba <---Rodolfo Graziarli <---S.S. <---San Sabba <---U.R.S.S. <---Valle Padana <---Wirth a Joseph Oberhauser <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---brasiliane <---brasiliani <---brasiliano <---cattolicesimo <---ceramista <---collaborazionismo <---comuniste <---cristiana <---d'Italia <---estremisti <---fasciste <---fascisti <---filonazista <---indiana <---italiana <---italiane <---latifondisti <---liste <---nazifascisti <---nazionalista <---nell'Europa <---paracadutisti <---populisti <---razzista <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL