→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale bonapartista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 35Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 67

Brano: [...]perai sorse da una grande assemblea tenuta alla St. Martin’s Hall di Londra il 28.9.1864. L'occasione per la costituzione di un partito internazionale operaio era maturata nel 1862, quando le Trade unions (unioni di mestiere) avevano organizzato a Londra una « Festa della fratellanza internazionale » per chiedere l'appoggio dei lavoratori europei alle proprie lotte.

Erano intervenuti alla manifestazione numerosi operai francesi che il governo bonapartista aveva demagogicamente inviato a Londra per visitare l'Esposizione internazionale. L'incontro era stato molto fruttuoso e aveva messo in luce la necessità di un'organizzazione stabile, attraverso la quale coordinare e sostenere le singole lotte del proletariato europeo.

Dopo due anni di preparazione, si era arrivati alla riunione del 28 settembre, convocata dagli operai inglesi e francesi per protestare contro la repressione del movimento popolare di indipendenza polacco da parte delle potenze europee. All’incontro di Londra parteciparono anche rappresentanti polacchi, italiani e tedeschi. [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 69

Brano: [...]un anno dopo, dal 2 al 7.9.1872, con 61 delegati. Marx, disponendo di una maggioranza sicura grazie alla rappresentanza relativamente forte dei francesi e dei tedeschi, potè infliggere un colpo deciso ai bakuninisti che si erano alleati con i leader opportunisti del tradeunionismo inglese.

Il rapporto del Consiglio generale fu redatto e letto all'Assemblea dallo stesso Marx. Vi si stigmatizzavano le repressioni che, in Francia, dal plebiscito bonapartista in poi erano state perpetrate contro l’Internazionale; si denunciavano il massacro sanguinoso della Comune, le infamie di Thiers, i processi per « alto tradimento » in Germania, il terrorismo inglese contro le Sezioni irlandesi.

Il Congresso ribadì la decisione della Conferenza di Londra, secondo la quale la classe operaia doveva costituire i propri partiti politici, rigorosamente separati e autonomi dai partiti borghesi. Bakunin fu espulso dalTInternazionale e il Congresso decise anche di pubblicare una relazione sull’attività scissionista svorta dal leader anarchico e dai suoi seguaci in[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine bonapartista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---proudhoniani <---Carlo Marx <---Comune di Parigi <---Congresso di Filadelfia <---Consiglio generale di New York <---Hall di Londra <---Hi Carlo Marx <---Il VI <---La prima <---La storia <---Lega dei comunisti <---Manifesto del Partito <---Marx a Kugelmann <---Nazionale di Parigi <---Operai in Europa <---Partito comunista <---Primo Impero <---Sacro Romano Impero <---Storia <---Storia universale <---bakuninisti <---blanquisti <---capitalismo <---comunista <---comunisti <---filisteismo <---ideologica <---internazionalismo <---italiane <---italiani <---nismo <---opportunisti <---prussiane <---prussiano <---scissionista <---socialisti <---terrorismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL