→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale bissolatiani è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 127

Brano: [...] posizione: uno per denunciare l’involuzione politica di Giolitti, che si era deciso per la conquista della Libia; uno sul nascente nazionalismo antidemocratico e antioperaio (e nel 1911 si batté in duello — avendo come padrino Leonida Bissolati — contro il nazionalista Luigi Federzon'r, nel marzo del 1915 un altro duello vedrà Treves incrociare i ferri con Benito Mussolini) ; uno per distinguere i “riformisti di sinistra” da quelli “di destra”, bissolatiani, ministerialisti sistematici ed “ascari” innocenti; uno per denunciare la negatività della “violenza liberatrice” allora propagandata nel Partito socialista da Mussolini.

A questa tesi mussoliniana, anzi soreliana (v. Sorel, Georges) Treves oppone ancora una volta la lotta graduale che impegna gli eletti del partito « a combattere in Parlamento per quel programma di riforme che il proletariato nelle sue organizzazioni economiche reclama e vuole, quali armi nella sua lotta per un nuovo assetto sociale ».

Giornalista di razza, scriveva con penna fortemente polemica, non priva di arguzia, [...]

[...]ativa. Tra il

Claudio Treves megli anni dell’esilio

1910 e il 1912 fu direttore de\VAvanti! (v.), dove ripropose e guidò i dibattiti suITampliamento del suffragio elettorale, suH’indipendenza della magistratura (del 3.1.1911 fu l’articolo “La magistratura manutengola di assassini”), contro il nazionalismo e contro il tripolismo, di conseguenza contro il « ministerialismo sistematico » e « l'ascarismo innocente » di Ivanoe Bonomi (v.) e dei bissolatiani:

« Si è sostenuto fin qui il governo Giolitti

— scrive — come prima quello Luzzatti, come prima ancora si voleva da Bonomi e da Bissolati sostenere il ministero Sonnino. Si dovrà logicamente dopo sostenere un ministero Bertolini per paura di uno Tittoni, uno Tittoni per scongiurarne uno Cornaggia, uno Cornaggia per deprecarne uno ... di mons. Scotton dell’ala cattolica intransigente e temporalista! ».

Prima guerra mondiale

1914: attentato di Serajevo, era la guerra. Treves fu neutralista, ma non nel senso mercantilistico di Giolitti né nel senso austriacante (almeno agli inizi) de[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine bissolatiani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Critica Sociale <---Ivanoe Bonomi <---La guerra <---Leonida Bissolati <---Logica <---Pratica <---ascarismo <---finalismo <---giolittismo <---ideologico <---imperialisti <---italiana <---italiano <---ministerialisti <---mussoliniana <---nazionalismo <---nazionalista <---neutralista <---parassitismo <---pomeridiana <---riformismo <---riformisti <---socialismo <---socialista <---socialisti <---solatiani <---soreliana <---temporalista <---tripolismo <---zarista