→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale biologico è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 300Entità Multimediali, di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 680

Brano: [...] più blanda, ogni disobbedienza civile, con il terrore di massa, Io sterminio pianificato.

Frank scriveva che, se dovesse « pubblicare dei manifesti ogni volta che sette polacchi vengono fucilati, le foreste della Polonia non basterebbero ».

Il GeneraJplan Ost, elaborato da Hitler, contemplava la deportazione oltre gli Urali di almeno 30 milioni di slavi, assegnando ai germanici le terre tra la Vistola e il Volga. Era quindi allo sterminio biologico che i polacchi dovevano opporsi, uno sterminio che i tedeschi applicarono subito nei confronti degli ebrei.

Lo stato d’animo degli ebrei polacchi durante l’occupazione tèdesca sarà così espresso nello scritto lasciato da un ragazzo quattordicenne chiuso in un lager: « Se il cielo fosse carta e tutti i mari del mondo inchiostro, non potrei descrivervi le mie sofferenze e tutto ciò che vedo intorno a me ».

Al convegno italopolacco sulla Resistenza, organizzato dall’Associazione ItaliaPolonia e svoltosi a Milano il 2021.10.1965, il colonnello Tadeusz fìawski, dell'istituto polacco di stori[...]

[...]ell’opposizione polacca al nazismo, occorre innanzitutto ricordare le caratteristiche fondamentali della guerra polaccotedesca degli anni 193945. Infatti la tensione e l’ampiezza del conflitto non trovano riscontro nel concetto classico della guerra: in media, ogni giorno, a partire dal 1° settembre ’39 e fino alla fine, cadevano in combattimento oltre 2.600 polacchi. Nessun popolo, infatti, ha mai visto così da vicino lo spettro dello sterminio biologico ».

Su questo sfondo apocalittico di morte e distruzione, costituendone al tempo stesso il carattere distintivo, ebbe origine la Resistenza polacca, nella quale si fece lentamente strada la coscienza che alla liberazione occorreva arrivare, contestualmente, attraverso la lotta per una nuova Polonia, rinnovata politicamente e socialmente, rifiutando ogni restaurazione di un passato fallimentare. La lotta diventava, anche per chi non l’avesse voluto, una necessità per sopravvivere.

I nazisti attuarono un articolato sistema di sterminio, particolarmente duro verso gli ebrei, dei quali si co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 59

Brano: [...]o, ma lungo la strada li trucidarono. Delle salme di questi 19 caduti, pietosamente raccolte in un campo, non è mai stata possibile l’identificazione, né si conoscono i nomi dei tre superstiti. Sul luogo

deH'uccisione del tenente Morelli, l'Associazione dei partigiani jugoslavi ha posto una lapide bilingue per ricordare l'eccidio.

L.R.C.

Razzismo

Ideologia secondo la quale l'umanità sarebbe composta da varie “razze” di diverso valore biologico, quindi non soltanto storico e culturale. Tale diversità giustificherebbe, secondo i sostenitori del razzismo, una gerarchizzazione tra i diversi gruppi etnici, per cui si avrebbero “razze inferiori” e “razze superiori”, queste ultime destinate a dominare le prime. L'ideologia razzista è servita ai paesi economicamente più sviluppati e più precisamente alle loro classi dominanti per attuare le conquiste coloniali.

Istituzionalizzato in alcuni Stati (per esempio, nel Sud Africa) e ancora largamente operante di fatto in altri (per esempio, negli U.S.A.), il razzismo è diffuso con varia inten[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 518

Brano: [...]no: dal 16.12.1926 prefetto di Reggio Emilia, dal 1930 a disposizione del ministero delTInterno. Nel 1932 venne collocato a riposo, ma con il titolo onorifico di ministro di Stato.

Negli anni successivi si occupò di attività industriali, ricoprendo vari incarichi: membro dei Consigli di amministrazione della Sacfem (Fabbricone0 di Arezzo, della Società elettrica del Valdarno, della De Micheli, óeWAIfa Romeo, nonché pre, sidente dell 'Istituto biologico «Silvio Dessj » e dell’industria di cor^ fezioni Abitai.

I.Bi.

Persichetti, Raffaele

Medaglia d'oro al valor militare alla memoria. N. a Roma nel 1915, ivi m. il 10.9.1943; professore.

Laureato in Lettere, insegnante di Storia dell’arte presso il Liceo « Visconti » e l’istituto « De Merode » in Roma, fu per i suoi allievi un lucido esempio di integrità intellettuale e di maturità democratica. Tenente di complemento del 1° Reggimento « Granatieri di Sardegna »,

nel giugno 1940 fu chiamato alle armi e mobilitato sul Fronte Occidentale, e dal gennaio 1941 su quel

lo grecoalbane[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 173

Brano: [...] temperature polari; e in questo caso consistevano neH’immergere individui particolarmente robusti e resistenti in vasche d’acqua che poi veniva portata a temperatura gelida, per registrare le reazioni fisiologiche che precedevano la morte. Altri esperimenti, ai quali si dedicava soprattutto il professore Cari Clauberg, di Koenigsberg, assistito dal dottore Horst Schumann, riguardavano invece la messa a punto di un metodo « rapido » di sterminio biologico di intere nazioni, basato sulla sterilizzazione delle donne mediante l’impiego di raggi Roentgen.

In una lettera del 7.6.1943 a Himmler, il Clauberg scrive testualmente: « Il metodo richiestomi, di ottenere senza intervento chirurgico una sterilizzazione deH’organismo femminile è praticamente raggiunto (so gut wie fertig) », e aggiunge che, con quel suo metodo, qualsiasi medico debitamente istruito sarebbe in grado di sterilizzare centinaia, e perfino 1.000 donne al giorno. In realtà, con i suoi esperimenti il Clauberg uccise un altissimo numero di donne del campo. Ancora altri esperimenti[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine biologico, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---biologici <---comunisti <---fascista <---fasciste <---fascisti <---C.L.N. <---Diritto <---Emilio De Bono <---Ezio Aceto <---Ferruccio Parri <---Genetica <---Giacomo Matteotti <---Giuseppe Mazzini <---Gloria a Giacomo <---Granatieri di Sardegna <---Guido Sola Titet <---Hoess a Norimberga <---Italia-Polonia <---Italo Oxilia a Quigliano <---L.R.C. <---La lotta <---Lo stato <---P.S.I. <---P.S.U. <---Porta S <---Porta S Paolo <---Pratica <---Ravne di Gargaro <---Renato Castiglione Morelli <---S.S. <---Scienze <---Scienze politiche <---Senato del Regno <---Silvio Dessj <---Sociobiologia <---Stella San Giovanni <---Storia militare <---Tribunale di Savona <---U.S.A. <---antifascista <---antifascisti <---colonialismo <---colpista <---d'Alba <---d'Annibaie <---dell'Artiglieria <---fascismo <---fisiologiche <---giana <---ideologia <---istriana <---italiana <---italiani <---nazifascisti <---nazismo <---nazisti <---razzismo <---razzista <---razziste <---sadismo <---secessionista <---socialismo <---socialista <---socialisti <---sociobiologia <---squadriste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL