→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale biologia è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 369Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 224

Brano: [...]usissimo settimanale statunitense, era interamente dedicato a un racconto fantascientifico firmato da Koestler, nel quale veniva descritta la distruzione atomica di Mosca a opera dell’esercito americano.

Nel 1954 pubblicò a Londra un'opera autobiografica, The invisible Writing (La scrittura invisibile). Poi tornò a occuparsi di materie scientifiche, scrivendo a livello divulgativo The Sleepwalkers (I sonnambuli) e dedicandosi a ricerche sulla biologia del pensiero, ma in un contesto tendenzialmente fantascientifico e misticheggiante.

Vive attualmente a Londra.

Kokoschka, Oskar

N. a Pòchlam (Austria) l’1.2.1886; pittore e scrittore.

Frequentò dal 1905 al 1909 la Scuola di arti e mestieri di Vienna. Dal

1907 cominciò a lavorare presso la Wiener Werkstàtte, dedicandosi a studi grafici, alla tecnica dell'incisione e realizzando nel contempo drammi teatrali che si collocano tra le prime opere del teatro espressionista.

Nel 1908 conobbe Adolf Loos che

10 introdusse negli ambienti culturali radicali: da qui l’attenzione di Ko[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 15

Brano: Hiroshima

europea e ai suoi interessi prevalentemente scientifici (era studioso di biologia marina) che lo distraevano dalla politica, Hirohito non ebbe difficoltà a convivere con il Parlamento. Negli anni Trenta, con il prevalere dei gruppi militari e fascisti giapponesi, il culto dell’imperatore venne ulteriormente strumentalizzato dalle correnti ultranazionalistiche contro I opposizione mode

Sembra che in quel periodo Hirohito, comprendendo i pericoli della situazione, abbia anche cercato di frenare la politica di aggressivo espansionismo attuata a suo nome, opponendosi fra l’altro, con il primo ministro Konoye, alla firma del Patto tripartito di Berlino (29.9. 1940). Sta di f[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine biologia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Biologia <---U.S.A. <---fascismo <---Belle Arti di Dresda <---Biologia marina <---Entartete Kunst <---Fisica <---Gli U <---Gli U S <---Kwantung in Mongolia <---Legione Straniera <---Malaga T <---P.C. <---Partito comunista <---Pearl Harbour <---Scienze <---Storia <---Wiener Werkstàtte <---antifascista <---antistalinista <---comunista <---comunisti <---dadaismo <---espansionismo <---espressionista <---fascista <---fascisti <---filonazista <---franchisti <---hitleriane <---maccartismo <---nazismo <---nazista <---nazisti <---spressionista <---staliniani