→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale biana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 17Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 60

Brano: [...]amenti di tre brigate: la 50* « Edis Valle », nella zona compresa fra la vai Sessera e la pianura; la 109a «Tel la roti» e la 110a «Fontanella », con squadre mobili operanti lungo tutta la rete stradale e ferroviaria del Biellese orientale.

La 12a Divisione « Nedo » nasceva per ragioni di ordine militare, come la crescita numerica degli effettivi, ma soprattutto (lo si rileva dalle conclusioni del convegno di quadri garibaldini, tenuto a Callabiana verso la fine del mese) per motivi di carattere politico: in risposta alle posizioni attesiste, si andava preparando, oltre a una ripresa militare, un deciso rilancio dei principali temi della lotta progressista al fine di « creare le condizioni per la formazione di una coscienza che rendesse i garibaldini entusiasti e consapevoli per la causa per cui da tempo combattevano » (daH’intervento di Guido Sola al convegno sopra citato).

Come ci segnalano le cronache dei primi mesi della divisione, alla ristrutturazione dei quadri militari non seguirono risultati di rilievo, a causa dello scarso [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 467

Brano: [...]dal governo comunisti e socialisti e con l’organizzazione, da parte della Democrazia Cristiana (v.), del blocco reazionario del 1948. In Sicilia quel blocco fu cementato dagli agrari e dalla mafia, ormai riuniti sotto le bandiere dello « scudo crociato ». L’intreccio mafiapotere divenne così sempre più stretto, proiettandosi sinistramente su tutta la vita pubblica siciliana e nazionale. .,

La mafia attuale

Nonostante la feroce reazione scelbiana e i delitti mafiosi, le lotte contadine continuarono, strappando successi attraverso l’assegnazione delle terre già in mano ai gabellotti mafiosi, ma il successo più rilevante fu la crescita della forza organizzata e dell’influenza del movimento contadino e dei partiti popolari. Di fronte all’intensa vita democratica sviluppatasi in numerosi comuni di campagna, la mafia dovette fare marcia indietro, mentre negli anni Cinquanta si apriva una nuova fase nella situazione economicosociale e politica del paese.

La riorganizzazione capitalistica impose le sue leggi spietate: lo sviluppo al Nord [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine biana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---Alleati in Sicilia <---Baraggia di Rovasenda <---Blocco del Popolo <---C.L.N. <---G.L. <---Girolamo Li Causi <---Guido Sola <---Il C <---Il C L <---La nostra lotta <---Li Causi <---O.S.S. <---Salvatore Giuliano in Sicilia <---Tel la roti <---Zona libera <---attesiste <---betismo <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---nazifasciste <---nazifascisti <---prefascista <---progressista <---separatismo <---siciliana <---siciliani <---siciliano <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL