→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale bergsoniano è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 459

Brano: Futurismo

il teatro di uno scatenamento di energie, una palestra di eroico dinamismo, un apice di tensione, una prova esaltante di vitalismo. E questa era anche, per più versi, la loro traduzione elementare óeW'élan vitaI bergsoniano!

È in un .tale modo di sentire e di vedere che il futurismo si trasformò in quell’attivismo che tanto peso ebbe nella battaglia dell’interventismo e che in qualche modo fu il preludio dell’attivismo fascista.

Nel settembre del 1914, in piena neutralità italiana, Marinetti coi suoi amici organizzò le due prime manifestazioni interventiste milanesi, al Teatro Dal Verme e in Galleria.

Intanto anche Mussolini, da direttore de\V Avanti!, era diventato direttore del Popolo d’Italia passando di colpo da una decisa opposizione alla guerra ad un altrettanto deciso interventismo. Alla terza di[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 836

Brano: [...]cateur, Hachette, Paris 1964; Laure Moulin, Jean Moulin, Presses de la Cité, Paris 1969; Eric PiquetWicks, Ouatre dans l’ombre [Biographies de: Jean Moulin, Fred Scamaroni, Henri Labit, Pierre Brossolette), Gallimard, Paris 1957.

E.Po.

Mounier, Emmanuel

N. a Grenoble l’1.4.1905, m. a Parigi nel 1950; giornalista e scrittore francese.

Abbandonati gli studi di medicina, passò alla facoltà di Filosofia, dove si formò dapprima nel filone bergsoniano, per distaccarsene gradualmente a contatto con Jacques Maritain (v.), Jean Daniélou e Gabriel Marcel. In quel clima di amicizie e di rapporti culturali, nel

1932 Mounier riuscì a realizzare il progetto di fondazione della rivista cattolica d’avanguardia Esprit che acquistò notevole fama negli ambienti antifascisti europei negli anni Trenta.

Intorno a « Esprit » si sviluppò il movimento « personalista e comunitario » che ebbe seguito tra i giovani cristiani di sinistra in Francia, Belgio, Olanda, Svizzera e altrove.

Il « personalismo »

Con « Esprit », Mounier si era proposto di cre[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine bergsoniano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---socialista <---Barlassina Tagliarino <---Bibliografia <---Di Dio <---Diritto <---Ferruccio Vecchi <---Filosofia <---Fondo Brigata Stefanoni <---Fred Scamaroni <---Fronte Popolare <---Gabriel Marcel <---Henri Michel <---Jacques Maritain <---La storia <---Mario Carli <---Medicina <---Metafisica <---Pierre Brossolette <---Piquet-Wicks <---Retorica <---Storia <---Teatro Dal Verme <---Val Toce <---antifascisti <---arditismo <---attivismo <---collaborazionista <---cristiani <---dinamismo <---eroismo <---esistenzialismo <---fascista <---fascisti <---futurismo <---futurista <---ideologia <---interventismo <---interventiste <---irrazionalismo <---italiano <---lista <---marinettiana <---marinettiani <---marxismo <---militarista <---nazionalismo <---nazionalista <---nazisti <---parossismo <---personalismo <---personalista <---realismo <---rinettiana <---schematismo <---sociologico <---spontaneismo <---vitalismo