→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale belliniano è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 22Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [La Sonnambula / Vincenzo Bellini], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]ovo, pur nella adozione di forme tradizionali. D’altra parte, tutto lo svolgimento dell’opera, dai più semplici recitativi alle arie più intense, aderisce ad una espressione lirica unitaria e compiuta. A volte il canto ha un andamento popolare, nel senso più elevato della parola, a volte si effonde con accenti elementari, ma di squisito candore, negli interventi del coro. Nella Sonnambula comincia anche ad apparire il cosiddetto crescendo lirico belliniano, cioè una combinazione di progressioni melodiche, intensificazioni dinamiche e alterazioni armoniche realizzate in tempo lento e approdanti quindi ad una esaltazione del tutto diversa da quella dei vorticosi crescendo rossiniani. La selezione contenuta nel presente disco è basata in sostanza sulla edizione della Scala di Milano allestita nel 1955 sotto la direzione di Léonard Bemstein e con la regia di Luchino Visconti. Tale edizione fu poi portata in tournée nel 1957 a Edimburgo e a Colonia; appunto al Grosses Haus di Colonia è stata effettuata la registrazione dal vivo da cui la selezione è[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine belliniano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Arturo Toscanini <---Carcano di Milano <---Come per me sereno <---Fiorenza Cossotto <---Giovanni Battista Rubini <---Giuditta Pasta <---Grosses Haus di Colonia <---Léonard Bemstein <---Mariella Angioletti Alessio <---Milano Maestro del Coro <---Nicola Monti Lisa <---Nicola Zaccaria Teresa <---Norberto Mola Direttore <---Scala di Milano <---Scala di Milano Maestro del Coro <---belliniana <---belliniane <---belliniani <---eclettismo <---rossiniani