→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale batistiana è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 701

Brano: [...]ettili. Pesavano troppo per trasportarli insieme: presi la cassa di proiettili ». Da allora il medico scomparve per lasciare il posto al capo guerrigliero.

Nel luglio del 1957 Guevara assunse il comando della quarta colonna dell’esercito « rebelde » e si cimentò, dimostrando una straordinaria capacità militare, nel combattimento di El Hambrito e nelle due battaglie di Pino del Agua. Alla testa della sua colonna, dopo aver respinto l’offensiva batistiana, iniziò la marcia che dalla Sierra Mae

stà doveva condurlo alla provincia di Las Villas, dove raggiunse la Sierra dello Escambray che, in breve tempo, divenne uno dei due fronti decisivi della lotta rivoluzionaria. Da lì la colonna del Che (divenne questo il suo nome di battaglia, per il suo intercalare argentino « che »») partì nel 1958 per conquistare Fomento, Cabaigan, Placetas, Santa Clara e per entrare infine all’Avana (2.1.1959).

Se gli anni della vittoriosa guerriglia collocarono subito Guevara tra i massimi artefici della rivoluzione cubana (uno dei primi decreti del governo riv[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine batistiana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alegria del Pio <---America Latina <---El Hambrito <---Il viaggio <---Jacobo Arbenz <---Laureano Gomez <---Medicina <---P.C.I. <---Pinar del Rio <---Pino del Agua <---Playa de Giron <---Santa Clara <---Sierra Mae <---antifascista <---antimperialista <---castrista <---comunista <---fascismo <---fascisti <---italiane <---marxiste <---socialista <---socialisti